FRASI E ANEDDOTI DEL PASTIME

Non sei un pessimo arbitro.
Hai solo una pessima vista.
(Yogi Berra)

Il fuoricampo più lungo che abbia mai visto in vita mia è quello di Pierino Piancastelli a Modena.
(Antonio Bochicchio)

Snagglepuss!!!
(Mimmo Pisano)

martedì 30 settembre 2008

Davide contro Golia

Sabato scorso sono terminate le fatiche della Categoria Cadetti che ha perduto contro i pari età degli Yankees di San Giovanni in Persiceto ma che hanno messo in mostra notevoli miglioramenti considerando che, a parte tre elementi, la squadra si è composta da meno di un mese.
Bene in battuta dove tutti quanti gli elementi toccano ed alcuni "legnano" pesante e profondo.
Da rivedere la difesa ed il mound...ma per avere progressi in uno sport come il baseball c'è bisogno di tempo, pazienza e tanta dedizione.

Scendendo di categoria passiamo all'allievi e per il secondo anno consecutivo Carpi Baseball Club presenta una giovanile tra le prime 4 squadre dell'Emilia Romagna.
L'anno scorso probabilmente fu particolare poichè tale traguardo era inaspettato.
Quest'anno invece i ragazzi hanno dimostrato di poter raggiungere l'obbiettivo in modo più pratico ma non per questo meno difficile.
Si è dovuto combattere il nemico più difficile da sconfiggere:
Sè stessi.
Parlo in questo modo poichè le due squadre reggiane affrontate (Reggiana e Poviglio) sono nettamente inferiori.
Tutti i punti segnati sono risultato di basi per ball concesse e colpiti.
Contro la Reggiana abbiamo subito 4 valide (di cui 3 alla fine del match dopo matematica vittoria)...contro Poviglio solo una!!!
Certo devo dire che entrambe le squadre ci hanno fatto sudare + del previsto ma non appena i ragazzi hanno accellerato in battuta e sulle basi non c'è più stato nulla da fare.
Devo dire, tra l'altro, che Poviglio è stato veramente un avversario ostico che ha sfruttato ogni nostra + piccola debolezza e lacuna difensiva.
Hanno un ottimo lanciatore (tra l'altro ancora da categoria ragazzi) ma nel line-up rischi veri e propri se ne sono corsi solo con un paio di battitori.
Merito comunque ai vinti...ma anche ai vincitori che appena si sono resi conto di essere con le spalle al muro si sono subito ribellati capovolgendo il risultato.
Vorrei sapere, onestamente, quanti dei presenti sugli spalti avrebbero scommesso sulla vittoria quando la squadra si è trovata alla fine del 5 inning (quindi a solo un inning al termine della gara) con 5 punti subiti e col morale a terra.
Io posso dire che c'erano almeno tre persone convinte del capovolgimento:
Il sottoscritto con Dax in dugout e Beppe in tribuna.
Never give up...non mollare mai.
I ragazzi ci hanno creduto ed il merito è sempre e solo loro.
Singoli, doppi, tripli a ripetizione.
Basi rubate e giochi d'astuzia.
Anche fortuna...come sempre serve anche quella.
Con due out e corridore in terza Ali' batte una volata sull'esterno destro.
L'esterno è in posizione perfetta per effettuare la presa...siamo ancora in svantaggio di due punti e questo potrebbe tarparci le ali su una rimonta storica.
Ma come in tutte le cose ci vuole fortuna e l'esterno destro, chiudendo anticipatamente il guantone sbaglia clamorosamente la presa e la pallina cade per terra.
La fortuna ci sorride...ed il resto lo fanno le potenti mazze carpigiane.
Come non ricordarsi del stand-up triple di Fiorini?!?
Una bordata pazzesca nel gap tra esterno sinistro e centro...nella famosa terra di nessuno dove l'esterno corre affannosamente per recuperare la palla scaraventata dal battitore.
Siamo pari...Davide s'infortuna dopo solo 1 inning e 2/3 di gara tirati e viene sostituito da Tayyab...in ogni caso tira le sue 4 riprese e come closer entra Nico.
13 a 13...
Nico esegue alla perfezione quanto occorre a me, Dax ed alla squadra intera.
3K con 10 lanci...cambio campo col vantaggio psicologico.
Ultimo attacco...Nico è il lead-off ed ottiene la base per ball.
Spremiamo il gioco dopo che Bea finisce K...1 out e Nico anticipa la rubata in seconda come gli avevo segnalato.
Il lanciatore se ne accorge ma và nel pallone e commette Balk.
Nico in seconda...Giacomino nel box...
Adesso diamo il colpo di grazia psicologico...faccio rubare la terza base a Nico sul lancio successivo al balk...l'ultima cosa che normalmente un lanciatore si aspetterebbe.
Salvo!!!
Il tifo aumenta...tutti i genitori e supporter spingono i propri piccoli beniamini...
Giacomino si trova con 2 ball ed uno strike e decide di chiudere quà il discorso qualificazione.
Palla interna e boum!!!
Vedo la pallina che passa sopra la mia testa, supera l'esterno sinistro con una velocità pazzesca e cade ad un metro e mezzo dalla linea di foul in campo buona.
E' fatta!!!
Nico segna il punto della vittoria e Giacomino, preso da una gioia incontenibile, continua la sua cavalcata tra le basi fino a casa base dove l'aspettano tutti i suoi compagni di squadra che lo sommergono di abbracci.
14-13...fine della discussione.

Siamo nuovamente tra le prime 4 squadre dell'Emilia Romagna ad un solo anno di distanza da quella cavalcata trionfale in categoria ragazzi del 2007.
Alcuni elementi di quella bellissima squadra oggi affrontano nuovamente le sensazioni meravigliose che passano tra muscoli, nervi e vene con un anticipo di un paio di settimane.
Domenica arriva il Parma2001 della Società Oltretorrente di Parma.
Pilastro indiscusso del batti e corri di Parma da anni sforna atleti per le varie nazionali giovanili e seniores di baseball e softball.
Descrivere i nostri Avversari e la loro Società composta da 8 squadre di baseball e 6 squadre di softball seguite dalla bellezza di 45 tecnici tra manager, allenatori e preparatori atletici porterebbe via talmente tanto tempo allo scrivente che resterebbe occupato a scrivere fino alla Domenica fatidica dell'incontro.
Proprio per farvi capire parliamo della corazzata allievi che è uscita dal concentramento di semifinale scudetto perdendo con sfortuna contro Rimini (3-2) e Udine (6-5) e che non presenta punti deboli di nessun tipo.
Ce li ricordiamo ancora dal concentramento a 3 dello scorso anno ed abbiamo imparato che la vittoria è nel dna di questa società e di questi atleti.
Proprio per questo motivo il titolo del Post è "Davide contro Golia".
Noi siamo il piccolo Davide contro il gigante Golia.
Sulla carta "spacciati" come direbbero i bookmakers...personalmente sono dell'idea che gli errori fin qui commessi ci possano essere utilissimi onde evitare di ripeterli contro avversari che nulla ci perdoneranno.
La bellezza del nostro sport è proprio nell'incertezza costante:
nulla è mai scritto e scontato...non sempre il favorito esce vincente dall'incontro.
E' ovvio che non dovremo commettere errori e giocare la "partita perfetta".
E dovremo essere anche fortunati.
Vedremo come andrà a finire...certo è che questi ragazzi si meritano proprio un grandissimo applauso!!!
Per la cronaca l'altra semifinale si disputa a Pianoro e vedrà opposta la formazione di casa contro Fortitudo Bologna.

Nessun commento:

I nostri Sponsor:

I nostri Sponsor: