FRASI E ANEDDOTI DEL PASTIME

Non sei un pessimo arbitro.
Hai solo una pessima vista.
(Yogi Berra)

Il fuoricampo più lungo che abbia mai visto in vita mia è quello di Pierino Piancastelli a Modena.
(Antonio Bochicchio)

Snagglepuss!!!
(Mimmo Pisano)

sabato 30 giugno 2007

Venerdi' 29/06/2007, MACRON di Crespellano (BO) ore 10.21 AM

DATA STORICA PER IL BASEBALL CARPIGIANO...BASSOLI ACQUISTA IL SUO PRIMO PAIO DI SPIKES!!!
Finalmente vengono abbandonate le storiche "Lotto" da calcio che alla sola vista creavano alquanti conati in mezzo ai giocatori della formazione dei Clippers.
Ma veniamo ai particolari...modello spikes in metallo Nike Air taglio basso numero 44 colore nero con baffo bianco; prezzo pari a €100,00 IVA inclusa anticipati da Ardissone.
COMMENTI A CALDO:
FERRARI GLAUCO (Presidente) - Finalmente inizio a vedere una professionalità anche nell'abbigliamento di certi elementi che fino all'altro ieri sembravano giocare a baseball da una settimana...ringrazio in anticipo Ardissone che ha accompagnato Bassoli all'acquisto anticipandone addirittura il compenso economico. Unica recriminazione che mi porterò fino alla morte è il fatto di non aver potuto assistere ad un simile evento poichè ero in montagna.
BRANDOLI MAURO (Manager) - A questo punto posso passare il testimone per la guida della prima squadra.
Non credevo ad i miei occhi quando ho visto la foto mandata via MMS da Ardissone che mostrava Bassoli intento all'acquisto degli spikes.
Posso ritirarmi felice dal mondo del baseball...con questa le ho veramente viste tutte.
BASSOLI JACOPO (Acquirente e 2Base) - Ringrazio tutti davvero...è un piccolo passo per un 2Base ma è un passo gigante per l'intero movimento del batti e corri.
Con queste nuove scarpe confido di battere almeno .875 con non meno di 65/70 HR e 130 SB per stagione.
Ma adesso non mi fermo più...il mio prossimo obbiettivo??? arrivare in prima dalla seconda base con un solo lancio senza rimbalzi e senza bisogno del taglio da parte del lanciatore.
ARDISSONE STEFANO (Accompagnatore acquirente ed Esterno centro) - Sono finalmente riuscito nel mio intento che mi ero prefissato ormai più di un anno fà quando iniziai a giocare per i Clippers...ovvero far sembrare Bassoli un giocatore di baseball almeno nell'aspetto estetico.
Ricordiamoci sempre che il baseball è fatto per il 15% di estetica.
Ho fatto fatica a trattenere le lacrime al momento dell'acquisto...non potevo crederci dico davvero!!!
E' stato un piacere anticipare il pagamento di tasca mia.
E per i diffidenti che non credono a quanto menzionato...beh...venite a constatare di persona Domenica 01/07/2007 a Carpi per la partita contro il Langhirano.
LABRIOLA ALAN (Ultimo colpo di mercato carpigiano) - Sono in squadra da meno di due settimane e posso dire "io c'ero"...penso di essere davvero un privilegiato.

lunedì 18 giugno 2007

17/06/2007, San Lazzaro@Carpi

La striscia di sconfitte consecutive si allunga a tre...periodo nero per i Clippers che nella giornata in cui tutta la squadra effettua una bellissima gara in difesa (solo 3 errori e mai con uomini in base) non viene purtroppo supportata dal monte di lancio che ad oggi era stato senz'ombra di dubbi il punto forte della squadra.
In attacco le mazze hanno stentato...solo dodici valide in dieci innings contro un lanciatore che definirlo "modesto" appare un grosso complimento.
Paragonando le due squadre ieri ci sono stati lo stesso numero di errori in difesa (3 per parte) ed una differenza minima di valide in attacco...12 per noi contro le 10 bolognesi.
La differenza è stata nelle basi su ball...tredici quelle concesse dai nostri pitchers tutte concentrate all'ottavo e nono inning...mentre solo 2 quelle del partente felsineo.
Chi ha visto la partita ieri (e c'era tanta gente finalmente!!! pazientate ancora un pochino che tra un mese si inaugurerà la nuova tribunetta dietro casa base) fino al settimo inning sicuramente si sarà divertito visto che il risultato è sempre stato in bilico con un minimo scarto...bella partita condita da qualche ottima giocata...come il line-drive homerun da due punti di Nick (autore tra l'altro di un doppio) e la presa in tuffo all'esterno destro di Jacopo (bravissimo visto che non è un'esterno), autore tra l'altro di un bunt a sorpresa splendido sulla terza base.
Anche dalla parte dei felsinei le belle giocate non sono mancate come un paio di out effettuati dall'interbase che "scippa" due quasi certi validi interni e da un giovane catcher molto bravo e reattivo sulle giocate.
Un bravo comunque va dato a tutti quanti...dall'ottima prestazione di Mirko sia in difesa (non al massimo della forma per colpa di problemi alle ginocchia) dietro il piatto di casa base che non ha fatto rimpiangere Massimo assente ieri, sia in attacco (autore di due valide - la seconda al nono inning sotto di due punti con basi piene e due out che ci ha portato agli extrainning pareggiando i conti), alla prestazione difensiva senza sbavature di Paso, all'ottima prestazione in attacco di Michele (1 HbP e singolo al turno successivo) subentrato sul monte dopo Bue e Paso, all'aiuto di Ferro che comunque non s'è tirato indietro nonostante fosse a mezzo servizio causa un'affaticamento muscolare al polso sinistro nel momento in cui è dovuto subentrare al sottoscritto nell'ottavo inning a causa del riacutizzarsi della contrattura alla coscia sinistra.

Migliore in campo senza dubbi Mauro sul monte che, fino a quando non è sceso all'ottavo, ha condotto una delle sue più belle prestazioni dell'anno...giusto per capirci a fine partita si vociferava di una piccola festa nel dougout ospite al momento del cambio in pedana.
Sulle scelte c'è poco da recriminare...è stato fatto tutto alla perfezione...dai cambi alle giocate...purtroppo il bullpen ieri non era in giornata.
Domenica sosta del campionato per eventuali recuperi...poi Domenica 1 Luglio ancora tutti al Bulgarelli per Carpi-Langhirano (che ieri ha vinto 14-13 contro Parma).

martedì 12 giugno 2007

Domenica arriva il San Lazzaro '90...

Mi sembra che tutta la squadra abbia un conticino da regolare contro i bolognesi...

...alleniamoci!!!

lunedì 11 giugno 2007

10/06/2007, Carpi@Minerbio

Risultato finale 13 a 7...stesso distacco dell'andata (14-8) in termini di punti ma partita non paragonabile.
Molto meglio all'andata sia in battuta sia in difesa.
Ieri abbiamo fatto 14 errori e solo 9 valide...fino al sesto col lanciatore avversario che tira una three-hit...errori sulle basi ed anche mentali.
Le giustificazioni del campo corto sono vane (75 metri all'esterno sinistro!!! - omologabile???)...il campo era corto anche per noi...con la differenza che pensare di battere a sinistra contro il lanciatore con la fastball + veloce del girone è dura...fino al 4 inning ha dominato in lungo e in largo poi è calato con la stanchezza.
Unico con bottino superiore alla valida è Mimmo con un ottimo 3/5.
Note liete...bell'esordio di Graziano dietro il piatto di casa base e di Pisco in 2base...entrambi in battuta hanno toccato dimostrando di esserci...gli allenamenti fatti dimostrano di pagare e la loro intelligenza a rimanere umili sopportando la panchina dimostra una maturità superiore alla giovane età anagrafica.
Del Minerbio che dire...ieri mi hanno molto meno impressionato rispetto all'andata dove dimostrarono una tranquillità in campo tale da poter comandare la partita come meglio credevano...sette punti su quattro fuoricampo che a Carpi erano tutti out al volo...difesa discreta...fortunati su situazioni particolari...prima volta in vita mia che vedo uno fare il bunt a sorpresa su una curva rimbalzante...prendere la palla e metterla in gioco.
Gran bel lanciatore ma un line-up dove lo spauracchio lo fanno il 3 ed il 4 in battuta...ieri insieme al lead-off...per il resto direi inferiori alla nostra media con un 7-8-9 inguardabile.
Non sò chi troveranno ai play-off ma credo che sarà dura per loro.
Bella squadrina comunque...bello sopratutto vedere come si incitavano tra di loro anche dopo gli errori commessi...nessun dubbio comunque sulla loro leadership meritata nel girone D.

Capitolo Bue...progressi sul monte di lancio evidenti ogni domenica...sta iniziando a diventare un lanciatore e non "uno che tira la palla"...inizia a gestire con intelligenza le situazioni (tranne sulla battuta in 1base dove non è andato a coprire) e aumenta il controllo...da migliorare qualche curvetta che rimane floscia.

Floscia come la curva tiratagli contro al nono inning che l'ha portato ad uno swing capace di andare oltre la recinzione a sinistra per un solo homer da applausi...complimenti Bue...assieme alla palla hai scaraventato lontano il tuo "Golden Sombrero" ricevuto nelle ultime 5 apparizioni in battuta meritandoti il tuo primo titolo di Sunday MVP Baseball

giovedì 7 giugno 2007

Sunday MVP Baseball

Dalla prima giornata di ritorno del campionato viene istituito il "Sunday MVP Baseball" ovvero un premio simbolico dedicato al miglior giocatore di ogni domenica tra le file dei Clippers.

REGOLAMENTO:
1) il miglior giocatore viene scelto solo ed esclusivamente dal Presidente o, in sua assenza, dal Manager della squadra valutando i migliori in campo riportati anche sulla stampa locale;
2) tale premio istituito è puramente simbolico e non comporta assegnazione di denaro o altro;
3) non si accettano contestazioni sull'assegnazione.

lunedì 4 giugno 2007

03/06/2007, Colorno@Carpi - 1° giornata di ritorno

Anche ieri ennesima dimostrazione del nostro rendimento a fasi alterne...abbiamo buttato la partita nel cesso!!!
Troppo altalenanti nel rendimento non riusciamo ancora a trovare la giusta amalgama tra monte di lancio (ieri veramente buono), difesa (troppo fallosa), attacco (discreto nella parte alta...nullo in quella bassa).
Quando abbiamo il monte che ci sostiene a dovere facciamo una marea di errori che pregiudicano la prestazione del nostro pitcher.
Abbiamo resuscitato il Colorno che non ha fatto nulla di particolare per meritare la vittoria...tranne "forse" 6 errori in meno in difesa.
Purtroppo si aggiunge la parte bassa del nostro line-up che ieri ha battuto zero quando invece ci aveva abituato bene a suon di valide ogni domenica...e la frittata è fatta.
Resta comunque il fatto che non possiamo pensare minimamente di portare a casa delle vittorie facendo 10 (dieci) errori in difesa a partita.
Credo comunque sia obbligatorio un grosso "BRAVO" con tanto di applauso a Bue...ieri ha lanciato veramente bene dimostrando i notevoli progressi tecnici e mentali fatti da quest'inverno in palestra.
Dispiace solo che ogni volta che lancia bene come partente non riesce a portare a casa la sua 1° vittoria causa una difesa troppo fallosa (vedi ieri e San Lazzaro) e qualche errore di gestione sulle basi.

Domenica trasferta "proibitiva" sul campo della prima in classifica Minerbio che vanta allo score un 8 vinte e 0 perse.
A noi l'arduo compito di cambiare quello zero immacolato in "1".

Risultati di ieri:
San Lazzaro - Langhirano 10-8 (all'8° erano 10-2)
T-rex - San Martino 0-4
Parma - Minerbio 10-20
Clippers - Colorno 8-12

Classifica al 03/06/2007:
1) Minerbio 8-0
-------------------------------
2) San Martino 6-2
-------------------------------
3) T-rex - Pastrengo 5-3
-------------------------------
4) San Lazzaro 4-4
4) Clippers 4-4
-------------------------------
5) Colorno 3-5
-------------------------------
6) Langhirano 2-6
-------------------------------
7) Parma 0-8

venerdì 1 giugno 2007

01/06/2007, Punto della situazione alla fine del girone di andata

4 vinte e 3 perse...personalmente siamo andati oltre le + rosee previsioni rispetto a quanto dichiarato in palestra durante la preparazione atletica nella stagione invernale ovvero obiettivo minimo SALVEZZA.
Invece abbiamo dimostrato di essere una SQUADRA (tranne contro San Lazzaro) e che chiunque gioca contro di noi deve sudare un bel pò per portare via il risultato.
Potessimo tornare indietro credo che nessuno di noi parlerebbe + di salvezza ma bensi' di ricerca del primato nel girone D.
Ma all'epoca avendo perso Enea dalla squadra per motivi personali e con un Nick in meno sul monte di lancio grazie alle "nuove regole" della Federazione nessuno avrebbe pensato come obiettivo primario la lotta al vertice per i play-off.
A questo punto sorgono le recriminazioni..."se avessimo giocato con aggressività contro il San Lazzaro forse ad oggi saremmo a 5-2"..."se non avessimo fatto troppi errori in difesa contro San Martino adesso saremmo 6-1".
Credo che l'obiettivo ad oggi sia quello che ci identifica meglio...essere l'outsider che rompe le palle a tutti...che può vincere cosi' come perdere contro tutte le formazioni avversarie...siamo la terza forza del campionato e giocheremo alla morte tutte le gare...e chiunque sia dal Minerbio al Parma 2001 dovranno stare sull'attenti perchè ad oggi di beneficienza ne abbiamo già fatta fin troppa.
L'importante sarà non disunirsi...evitare le polemiche futili ed aiutarsi tutti insieme...personalmente credo che siamo in attacco la squadra + forte del girone D...in difesa ogni tanto sembriamo una squadra di C2 o C3...ma se giochiamo come sappiamo allora è facile che in campo ci divertiamo solo noi.

Risultati girone andata:
Colorno-Carpi 16-22
Carpi-Minerbio 8-14
San Lazzaro-Carpi 20-7
Langhirano-Carpi 8-12
Carpi-Parma 12-6
San Martino-Carpi 11-6
Carpi-Pastrengo 15-6

Classifica alla fine del girone d'andata:
1) Minerbio 7-0
---------------------------------
2) San Martino 5-2
2) Pastrengo 5-2
---------------------------------
3) Carpi "Clippers" 4-3
---------------------------------
4) San Lazzaro 3-4
---------------------------------
5) Colorno 2-5
5) Langhirano 2-5
--------------------------------
6) Parma 0-7

Domenica arriva un Colorno reduce da due vittorie consecutive con morale alto (ma il nostro non è certo da meno...vedasi l'estinzione del "T-Rex") e che sarà determinato (per non dire "incazzato come Hitler") per vendicare la sconfitta dell'andata che ha tirato fuori noi dai pasticci (1° vittoria del 2007 nel recupero della prima giornata di campionato giocata il 25/04/2007) ma che li ha pesantemente inguaiati nei bassifondi.
Motivo in + per non abbassare la guardia.

I nostri Sponsor:

I nostri Sponsor: