FRASI E ANEDDOTI DEL PASTIME

Non sei un pessimo arbitro.
Hai solo una pessima vista.
(Yogi Berra)

Il fuoricampo più lungo che abbia mai visto in vita mia è quello di Pierino Piancastelli a Modena.
(Antonio Bochicchio)

Snagglepuss!!!
(Mimmo Pisano)

martedì 30 settembre 2008

Davide contro Golia

Sabato scorso sono terminate le fatiche della Categoria Cadetti che ha perduto contro i pari età degli Yankees di San Giovanni in Persiceto ma che hanno messo in mostra notevoli miglioramenti considerando che, a parte tre elementi, la squadra si è composta da meno di un mese.
Bene in battuta dove tutti quanti gli elementi toccano ed alcuni "legnano" pesante e profondo.
Da rivedere la difesa ed il mound...ma per avere progressi in uno sport come il baseball c'è bisogno di tempo, pazienza e tanta dedizione.

Scendendo di categoria passiamo all'allievi e per il secondo anno consecutivo Carpi Baseball Club presenta una giovanile tra le prime 4 squadre dell'Emilia Romagna.
L'anno scorso probabilmente fu particolare poichè tale traguardo era inaspettato.
Quest'anno invece i ragazzi hanno dimostrato di poter raggiungere l'obbiettivo in modo più pratico ma non per questo meno difficile.
Si è dovuto combattere il nemico più difficile da sconfiggere:
Sè stessi.
Parlo in questo modo poichè le due squadre reggiane affrontate (Reggiana e Poviglio) sono nettamente inferiori.
Tutti i punti segnati sono risultato di basi per ball concesse e colpiti.
Contro la Reggiana abbiamo subito 4 valide (di cui 3 alla fine del match dopo matematica vittoria)...contro Poviglio solo una!!!
Certo devo dire che entrambe le squadre ci hanno fatto sudare + del previsto ma non appena i ragazzi hanno accellerato in battuta e sulle basi non c'è più stato nulla da fare.
Devo dire, tra l'altro, che Poviglio è stato veramente un avversario ostico che ha sfruttato ogni nostra + piccola debolezza e lacuna difensiva.
Hanno un ottimo lanciatore (tra l'altro ancora da categoria ragazzi) ma nel line-up rischi veri e propri se ne sono corsi solo con un paio di battitori.
Merito comunque ai vinti...ma anche ai vincitori che appena si sono resi conto di essere con le spalle al muro si sono subito ribellati capovolgendo il risultato.
Vorrei sapere, onestamente, quanti dei presenti sugli spalti avrebbero scommesso sulla vittoria quando la squadra si è trovata alla fine del 5 inning (quindi a solo un inning al termine della gara) con 5 punti subiti e col morale a terra.
Io posso dire che c'erano almeno tre persone convinte del capovolgimento:
Il sottoscritto con Dax in dugout e Beppe in tribuna.
Never give up...non mollare mai.
I ragazzi ci hanno creduto ed il merito è sempre e solo loro.
Singoli, doppi, tripli a ripetizione.
Basi rubate e giochi d'astuzia.
Anche fortuna...come sempre serve anche quella.
Con due out e corridore in terza Ali' batte una volata sull'esterno destro.
L'esterno è in posizione perfetta per effettuare la presa...siamo ancora in svantaggio di due punti e questo potrebbe tarparci le ali su una rimonta storica.
Ma come in tutte le cose ci vuole fortuna e l'esterno destro, chiudendo anticipatamente il guantone sbaglia clamorosamente la presa e la pallina cade per terra.
La fortuna ci sorride...ed il resto lo fanno le potenti mazze carpigiane.
Come non ricordarsi del stand-up triple di Fiorini?!?
Una bordata pazzesca nel gap tra esterno sinistro e centro...nella famosa terra di nessuno dove l'esterno corre affannosamente per recuperare la palla scaraventata dal battitore.
Siamo pari...Davide s'infortuna dopo solo 1 inning e 2/3 di gara tirati e viene sostituito da Tayyab...in ogni caso tira le sue 4 riprese e come closer entra Nico.
13 a 13...
Nico esegue alla perfezione quanto occorre a me, Dax ed alla squadra intera.
3K con 10 lanci...cambio campo col vantaggio psicologico.
Ultimo attacco...Nico è il lead-off ed ottiene la base per ball.
Spremiamo il gioco dopo che Bea finisce K...1 out e Nico anticipa la rubata in seconda come gli avevo segnalato.
Il lanciatore se ne accorge ma và nel pallone e commette Balk.
Nico in seconda...Giacomino nel box...
Adesso diamo il colpo di grazia psicologico...faccio rubare la terza base a Nico sul lancio successivo al balk...l'ultima cosa che normalmente un lanciatore si aspetterebbe.
Salvo!!!
Il tifo aumenta...tutti i genitori e supporter spingono i propri piccoli beniamini...
Giacomino si trova con 2 ball ed uno strike e decide di chiudere quà il discorso qualificazione.
Palla interna e boum!!!
Vedo la pallina che passa sopra la mia testa, supera l'esterno sinistro con una velocità pazzesca e cade ad un metro e mezzo dalla linea di foul in campo buona.
E' fatta!!!
Nico segna il punto della vittoria e Giacomino, preso da una gioia incontenibile, continua la sua cavalcata tra le basi fino a casa base dove l'aspettano tutti i suoi compagni di squadra che lo sommergono di abbracci.
14-13...fine della discussione.

Siamo nuovamente tra le prime 4 squadre dell'Emilia Romagna ad un solo anno di distanza da quella cavalcata trionfale in categoria ragazzi del 2007.
Alcuni elementi di quella bellissima squadra oggi affrontano nuovamente le sensazioni meravigliose che passano tra muscoli, nervi e vene con un anticipo di un paio di settimane.
Domenica arriva il Parma2001 della Società Oltretorrente di Parma.
Pilastro indiscusso del batti e corri di Parma da anni sforna atleti per le varie nazionali giovanili e seniores di baseball e softball.
Descrivere i nostri Avversari e la loro Società composta da 8 squadre di baseball e 6 squadre di softball seguite dalla bellezza di 45 tecnici tra manager, allenatori e preparatori atletici porterebbe via talmente tanto tempo allo scrivente che resterebbe occupato a scrivere fino alla Domenica fatidica dell'incontro.
Proprio per farvi capire parliamo della corazzata allievi che è uscita dal concentramento di semifinale scudetto perdendo con sfortuna contro Rimini (3-2) e Udine (6-5) e che non presenta punti deboli di nessun tipo.
Ce li ricordiamo ancora dal concentramento a 3 dello scorso anno ed abbiamo imparato che la vittoria è nel dna di questa società e di questi atleti.
Proprio per questo motivo il titolo del Post è "Davide contro Golia".
Noi siamo il piccolo Davide contro il gigante Golia.
Sulla carta "spacciati" come direbbero i bookmakers...personalmente sono dell'idea che gli errori fin qui commessi ci possano essere utilissimi onde evitare di ripeterli contro avversari che nulla ci perdoneranno.
La bellezza del nostro sport è proprio nell'incertezza costante:
nulla è mai scritto e scontato...non sempre il favorito esce vincente dall'incontro.
E' ovvio che non dovremo commettere errori e giocare la "partita perfetta".
E dovremo essere anche fortunati.
Vedremo come andrà a finire...certo è che questi ragazzi si meritano proprio un grandissimo applauso!!!
Per la cronaca l'altra semifinale si disputa a Pianoro e vedrà opposta la formazione di casa contro Fortitudo Bologna.

lunedì 15 settembre 2008

Coppa Regione tra alti e bassi

Prima giornata di Coppa Emilia e risultati altalenanti per le giovanili carpigiane.
La formazione Ragazzi esce sconfitta contro il San Lazzaro 90 nel primo turno infrasettimanale giocato giovedi' 11 settembre (per poter partecipare al torneo giovanile "Autunno" organizzato dall'Oltretorrente Parma) in una partita ricca, purtroppo, di occasioni perse da parte dei nostri ragazzi che si sono dovuti arrendere alla forte formazione bolognese che comunque aveva dimostrato già tutto il suo valore al torneo di Modena una settimana prima.
Nel week-end soddisfazioni al torneo "Autunno" di Parma (organizzato dalla formazione di casa dell'Oltretorrente) dove il nostro Dargenio Giuseppe vince il trofeo individuale per "migliore battitore del Torneo".
Appuntamento a Domenica prossima 14 settembre alle ore 10,00 in trasferta a modena presso il campo 3.

La formazione Allievi ha giocato a Reggio Emilia contro la formazione locale mettendo in evidenza un'ottima prestazione corale nel box e sulle basi e vincendo, con troppi affanni data la differenza tecnica in campo, per 21 a 12.
Da ricordare il fuoricampo al centro di Hussain Tayyab (autore tra l'altro di 6 RBI e 4 battute valide), le tre valide di Fiorini Marcello e le bellissime battute di Gasparini Nico e Silingardi Giacomo.
Da registrare la difesa ed il monte di lancio che fatica a dismisura con Colli ed Hussain (nessuna valida subita per i due partenti carpigiani ma troppe basi per ball e colpiti) ma che, come al solito, trova pronta Eleonora Papa per "chiudere i rubinetti" alla formazione reggiana.
Appuntamento a Domenica mattina ore 10,00 presso il Bulgarelli di Carpi contro la forte formazione del Brescello (formazione giovanile in franchigia con Poviglio).

Esordio invece con passivo pesante per la Cadetti che esce sconfitta in casa contro Fortitudo in una gara dove in campo vi è troppo divario tecnico tra le due formazioni.
Passivo di 23 a zero per gli ospiti che non dimostrano falle in difesa, attacco e monte di lancio e che continuano a rubare basi anche sul 19 a zero.
Prossimo appuntamento per sabato 27 settembre alle ore 16,00 ( il prossimo we la nostra formazione sarà ferma per un turno di riposo) presso il campo di San Giovanni in Persiceto per ripartire con voglia ed entusiasmo (caratteristiche che non mancano di certo!!!) nonostante la pesante sconfitta.

giovedì 11 settembre 2008

Giovanili - Al via la Coppa Regione

Dopo un'estate all'insegna dei consueti appuntamenti con tornei estivi, da sabato prossimo si tornerà a riassaporare la magica atmosfera della Coppa Regione che lo scorso anno si concluse con un fantastico quanto inatteso terzo posto assoluto nella categoria Ragazzi.
Tanta acqua è passata sotto i ponti da allora...e nell'arco di un anno solare ci ritroviamo con ben tre formazioni al via della competizione (contro una sola dello scorso anno in quanto la categoria allievi si "uni'" per la coppa regione insieme alla formazione del Modena).
Carpi Baseball Club presenta ai nastri di partenza la Categoria Ragazzi allenata da Ferrari e coaudiuvata da Bernardini nel difficile incontro casalingo contro i pari età del San Lazzaro 90 che bene hanno impressionato vincendo il Torneo Giovanile di Modena nel week end appena trascorso.
Le altre due avversarie del girone C sono Modena e Fortitudo.
Vi aspettiamo tutti domenica 14/09/2008 presso il campo di Carpi - Playball ore 10,00.

La Categoria Allievi presenterà come bench coach la coppia Ardissone-Malavasi nell'insidiosa trasferta di Reggio Emilia in un girone difficile come quello B dove si presenterà come terza pretendente il Brescello (formazione giovanile della franchigia con Poviglio).
L'appuntamento è per Sabato 13/09/2008 presso il bellissimo impianto "Giorgio Caselli" - Playball ore 16,00.
Per raggiungere lo stadio reggiano:
http://www.reggiobaseball.com/campo.php

Infine, la neonata Categoria Cadetti, sotto la guida del duo Gavioli-Ummar, cercherà di "muovere i primi passi" nell'esordio casalingo del girone B contro la corazzata Fortitudo.
Impegno sulla carta proibitivo ma che potrebbe riservare grosse sorprese visto l'innesto di alcuni atleti che hanno mostrato notevoli miglioramenti nel corso dell'annata sportiva (Sirignano Andrea, Gasparini Giacomo, Ameer Ajimal e Fasulo Antonio su tutti).
Grossa curiosità per verificare l'amalgama di un gruppo di atleti che dovranno raffrontarsi con le misure standard dell'attività seniores.
Terza squadra del Girone C è la formazione persicetana degli "Yankees".
Appuntamento a Sabato 13/09/2008 presso il campo sportivo comunale di Carpi "Mauro Bulgarelli" - Playball ore 17,00.

Infine, della serie "non ne ho mai abbastanza del baseball", Domenica 14/09/2008 la prima Squadra Seniores scenderà in campo per un'amichevole contro la formazione del Parma2001 per mantenere confidenza col terreno di gioco in attesa della designazione della gara di Coppa Italia contro il Langhirano.
Playball ore 15,00 al Bulgarelli di Carpi.

lunedì 1 settembre 2008

Coppa Italia - Alpha@Carpi

31/08/2008 - Vittoria in Coppa Italia contro l'Alpha Blues di Modena per 16 a 8.
Sul terreno amico (e quest'anno imbattuto contro le modenesi!!!) il Carpi riesce a vincere la seconda partita del Girone I di Coppa Italia di serie C1 dopo la sospensione estiva dell'attività.
In una domenica caldissima e afosa degna ancora del mese di Agosto i ragazzi di Brandoli hanno avuto la meglio contro la compagine modenese che nel prossimo week end sarà impegnata nei play-out contro Udine per la permanenza in categoria.
Avvio a singhiozzo per il monte di lancio carpigiano che, complice una difesa poco attenta, incamera due punti facilmente evitabili.
Al cambio di campo i Clippers riescono immediatamente a pareggiare i conti con le belle battute valide di Villamaino e Pisano.
La partita, equilibrata fino al 4 inning, viene poi indirizzata verso la formazione di Brandoli grazie al gran numero di battute valide ed ad una difesa che, a parte qualche sbavatura, compie appieno il suo dovere.
Da segnalare la prestazione sul monte di lancio di Labriola che ha imbrigliato le mazze modenesi, le battute valide segnate da quasi tutti i membri della squadra tra cui i doppi di Villamaino, Martello (ground rule double a destra), Ardissone e Oladinne e la ottime giocate difensive di Bassoli (vero gold glove dell'anno!!!), Martello (fly a sinistra veramente profondo) ed Ardissone (presa in scivolata all'esterno centro su line-drive).
Contento della prestazione di tutta la squadra il manager Brandoli alla sua penultima gara come allenatore ed ultima come giocatore.
Soddisfazione per avere regalato questa vittoria a Martello da parte di tutto il gruppo di giocatori ed amici della squadra.
Degna di nota la prestazione, come al solito solida e convincente, di Brandoli che colleziona gli ultimi tre out della sua lunga carriera come giocatore.

NEWS SETTORE GIOVANILE:
Si conclude con un bel terzo posto il torneo Maria Luigia di Colorno categoria Ragazzi.
I piccoli Clippers hanno avuto la meglio contro i pari età degli Yankees per 13 a 3.
Per il secondo anno dietro fila il Carpi, tra l'altro, si aggiudica il Titolo di squadra più corretta del torneo.
Complimenti a tutta la formazione.

I nostri Sponsor:

I nostri Sponsor: