FRASI E ANEDDOTI DEL PASTIME

Non sei un pessimo arbitro.
Hai solo una pessima vista.
(Yogi Berra)

Il fuoricampo più lungo che abbia mai visto in vita mia è quello di Pierino Piancastelli a Modena.
(Antonio Bochicchio)

Snagglepuss!!!
(Mimmo Pisano)

lunedì 10 settembre 2007

8 e 9 Settembre '07, San Lazzaro@Carpi

Coppa Italia categoria C1...risultato finale 16 a 6 per il San Lazzaro al termine di una partita molto bella ed equilibrata fino al sesto innings.
La squadra felsinea si conferma tabù per la formazione biancorossa...quest'anno 3 incontri e 3 sconfitte (di cui due per manifesta) e addio coppa nazionale di categoria.
Personalmente credo che le due squadre si equivalgano (non me ne vogliano i ragazzi bolognesi ma la manifesta di Sabato mi sembra esagerata per il livello di baseball visto in campo)...sicuramente hanno inciso ancora una volta i troppi errori nostri, la mancanza di un line-up capace di battere valida dal primo al nono e la forma atletica.
Al playball minuto di silenzio per commemorare la scomparsa del grande Luciano Pavarotti...scelta condivisa da squadra ospite ed arbitro che, nel giorno delle esequie, rendono omaggio al Maestro come tutte le società sportive modenesi che disputano gare ufficiali (mentre tutte le amichevoli sono state annullate).
Il San Lazzaro ha vinto meritatamente...ancora una volta è il monte carpigiano a pagare dazio quando s'avvicenda il partente col rilievo anche se credo che il crollo verticale del settimo e ottavo innings (6 punti subiti in ogni ripresa) sia dovuto ad un calo nervoso di tutta la squadra che fino al sesto aveva giocato bene.
Inoltre si è vista la differenza ad avere una partita in più sul groppone...il San Lazzaro ha giocato bene in difesa (seppur con qualche sbavatura) e battuto valido in attacco con tutto il line-up (dal lead-off al nono battitore)...ho notato, oltre la concretezza dei felsinei, anche un'ottimo "timing" nel box di battuta.
Purtroppo c'è stata anche qualche "disattenzione" dell'arbitro che ci ha messo in difficoltà come al sesto attacco nostro quando il lead-off dell'inning (Enea) vien colpito e mandato in prima.
Sul tentativo di picked-off viene chiamato out anche se era ampiamente salvo...purtroppo ad essere da soli a dirigere una partita di baseball bisogna arrangiarsi e l'arbitro, dalla sua postazione di casa base, sulle basi chiama sul tempo (visto che fisicamente non avrebbe tempo di correre per verificare la correttezza della sua chiamata).
Ci stà l'errore...un pò meno lo strike out chiamato a Mimmo su una palla curva decisamente troppo alta...risultato?!?
Da uomo in prima e zero out a due out senza girare la mazza...nell'inning che poteva darci un vantaggio maggiore del risicato 6-4.
Penso comunque che la partita non sia stata perduta per colpa dell'arbitro ma bensi' per demerito nostro...poi la giornata "no" può capitare a tutti...capita a noi giocatori figurati se non può capitare ad un arbitro (che comunque si stà "facendo le ossa" visto che arbitra solo da un paio di stagioni e sicuramente non mi sembra in malafede).
Note positive:
Un GRANDISSIMO PUBBLICO...mai vista tanta gente a Carpi ad una nostra partita (grazie anche ad una collocazione finalmente decente per gli spettatori grazie alle tribunette finanziate dal Comune)...sono arrivate entrambe le giovanili (Ragazzi ed Allievi) con relativi genitori e supporters al seguito con tanto di bottigliette, trombe e fischietti incitandoci sempre in ogni momento ed applaudendoci anche a fine partita nonostante la larga sconfitta.

Proprio per questo il titolo di MVP và al pubblico carpigiano accorso numeroso alla partita nonostante il risultato finale degno "dell'armata Brancaleone".



Mando inoltre un messaggio personale al Presidente:

"Glauco si stà muovendo qualcosa...occorre cavalcare l'onda adesso!!!"

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Coppa della Regione Cat. Ragazzi...risultato finale 12 a 7 sempre contro il San Lazzaro per i piccoli Clippers che "vendicano" la sconfitta della prima squadra avvenuta appena ventiquattr'ore prima con una prestazione pressochè perfetta.
Partente in pedana Nico che al primo attacco bolognese dimostra di poter fare quel che vuole con la pallina in mano nel bene e nel male...ed infatti il lead-off arriva in prima su base per ball senza girare la mazza...ma una squadra quando è "squadra" veramente lo dimostra all'unisono sul campo.
Occasione d'oro per Giacomo dietro il piatto di casa base per dimostrare al numeroso pubblico accorso anche ieri mattina i suoi miglioramenti in difesa dopo l'allenamento intensivo di mercoledi' scorso...si mette in posizione rialzata, prende la palla e brucia il corridore il seconda con una fucilata SPAVENTOSA...della serie "ecco il mio biglietto da visita...occhio a volermi rubare le basi".
Con un eliminato Nico può agevolarsi il compito facendo out in prima il secondo battitore su una debole rimbalzante nel guanto ma, nonostante avesse tempo anche per un caffè, lancia frettolosamente sbagliando il tiro a Lollo...peccato, corridore in seconda e un out invece che basi vuote e due eliminati.
Stessa scena col battitore numero tre che ribatte in bocca a Nico che questa volta, col calma, centra il bersaglio grosso ovvero il guantone di Lollo per un'out facilissimo che però fà avanzare il corridore in terza.
Lancio pazzo e punto dell'uno a zero.
Nico, visibilmente contrariato, non fà più vedere boccia al clean-up bolognese mettendolo K con i tre lanci consecutivi.
Cambio inning...Nico, lead-off carpigiano, mette tutta la grinta e voglia di riscatto necessaria per pareggiare i conti...base per ball e corsa immediata in seconda...zero fuori e corridore in posizione punto.
Base per ball anche a Beatrice che, grazie ad un lancio pazzo avanza in seconda e Nico raggiunge tranquillamente la terza.
Tocca a Zac schierato numero tre...fino alla sera pima volevo metterlo quinto dopo Giacomo (clean-up) ma poi ho deciso di avanzarlo sul line-up perchè al torneo di Colorno aveva battuto veramente bene...segnale di "libero" e...BAM...un missile decolla dalla sua mazza per cadere lontanissimo all'esterno sinistro vicino alla riga di foul...due punti battuti a casa e stand-up double...applausi da tutti.
Giacomo purtroppo fà la battuta del morto...un lungo foulball sulla sinistra che presagisce il K...tocca a Lollo che porta a casa Zac per il tre a zero.
Con due out causa il K di Michael (no problem...s'era allenato solo una volta in settimana ma l'ho visto proprio bene) tocca all'oggetto del mistero...Alle Diana.
Partito in posizione di terza base anche se lui è ricevitore mi và in battuta...non l'avevo mai visto nemmeno in allenamento in settimana e la settimana precedente al torneo di Colorno non aveva giocato causa infortunio durante una partita di calcetto.
I pensieri nella mia testa aleggiano come avvoltoi...Glauco (pardon...il PRESIDENTE) me ne ha sempre parlato come una forza della natura ma il mio pensiero è...ma saprà battere?!?

BOUMMMMMM!!!

Nemmeno il tempo di finire il mio pensiero che vedo una palla Kenko andare nella ionosfera...legnata mostruosa a destra per un doppio da paura...4 punti e cambio inning forzato...bella roba!!!

Il resto può essere facilmente riassunto con valide in continuazione, giocate d'intelligenza (vedi la posizione esterna dei catcher con 2 strike e zero o un ball) e voglia di vincere.
Al quarto inning cambio della batteria...Zac a lanciare ma chi mando a ricevere???
Mi sento spaesato....chi caspita metto a ricevere???
Il Presidente mi ricorda che Alle è un cacher...neanche il tempo di girarmi e lo vedo già vestito con schinieri e pettorina.
Zac non mi sorprende più oramai...lancia benissimo chiudendo i conti al quinto inning...Alle mi impressiona...palla rimbalzante fermata...palla alta fermata...palla laterale fermata...corridore che ruba casa su lancio pazzo FERMATO...scontro degno di Pudge Rodriguez...questo ragazzino è un'uragano.
Giusto per farmi capire, torna in battuta dopo l'out magnifico appena eseguito, e decide di ritirare una legnata come quella del primo inning nello stesso angolo destro del campo ma con ancora più violenza...l'esterno destro bolognese ha bisogno del caschetto per coprirsi dalle bordate.
Bordate che continuano per tutta la partita con Nico, Bea, Giacomo, Lollo, Zac (mattatore con tre validoni finali) e Matteo (colpito ancora una volta...una vera calamita per i lanciatori avversari!!!) che, quando decide di girare solo la mazza invece che i piedi tira una legnata sul terza base capace di eliminarlo solo grazie all'esperienza (è all'ultimo anno ragazzi il forte terza base felsineo) ma che consente la segnatura portando la squadra ad un tranquillo 9-1 parziale.
Da questo punto mi piace vedere come tutta la squadra gioca al massimo senza però infierire (spiegazione data a tutti i ragazzi al torneo di Colorno) dimostrando di giocare già con le famose "regole" non scritte del baseball...ovvero in primis il rispetto dell'avversario.
Niente più rubate e giochetti...solo battuta...anche di palle al limite dello strike...ripagando tutto il pubblico con super battute.
Fine 5° e due fuori...uomo in prima ed in terza per il San Lazzaro...partita vinta aritmeticamente ma manca un'out.
Vedo Alle dietro il piatto che mi guarda...ok dai chiudiamola qua gli urlo...se il corridore in prima ruba tira forte in seconda...

Premessa: Alle mercoledi' non c'era quando abbiamo insegnato il movimento per tirare sulle basi!!!

Esecuzione: .posizione rialzata...palla presa con due mani e fucilata tesa diretta nel guanto della Bea in posizione di shortstop.

Risultato: colto rubando di tre metri!!!

Finale: si gira, mi guarda e dice...gli avevo detto prima di non rubarmi la seconda!!!

S Q U A D R O N E ! ! !

High Five e Coca Cola guadagnata per tutti!!!

Nota lieta:
Grandissimo Osama, il fratellino di Zac, che senza allenamento viene alla partita (in nove contati!!!) e dimostra carattere e grinta da vendere guadagnadosi basi per ball e segnando punti pesantissimi.
La tradizione del baseball in casa Ouraffa continua...

Nessun commento:

I nostri Sponsor:

I nostri Sponsor: