FRASI E ANEDDOTI DEL PASTIME

Non sei un pessimo arbitro.
Hai solo una pessima vista.
(Yogi Berra)

Il fuoricampo più lungo che abbia mai visto in vita mia è quello di Pierino Piancastelli a Modena.
(Antonio Bochicchio)

Snagglepuss!!!
(Mimmo Pisano)

lunedì 3 settembre 2007

31 Agosto, 1 e 2 Settembre '07, Torneo Giovanile Maria Luigia a Colorno

Da dove posso iniziare...direi sia giusto iniziare dal fondo ovvero dal risultato finale:
3° posto.
Partiamo dal presupposto che a me del risultato non m'importava praticamente nulla...ho sempre creduto che il risultato + importante di questi tornei fosse far giocare il maggior numero di ragazzi possibile e prioritariamente farli divertire.
Per questo ritengo, insieme alla collaborazione del Bue, di aver centrato l'obbiettivo.
E' stato un torneo fantastico...un frullato di sensazioni bellissime ed emozionanti tanto da emozionare anche il sottoscritto + di quanto potessi minimamente immaginare...ero veramente + nervoso che durante le partite della C1 dove in campo scendo io (adesso Mauro posso dire di capire cosa prova un vero allenatore in partita!!!).

Capitolo ragazzi:
Un gruppo affiatatissimo (cosa inizialmente difficile da credere per me considerando che in squadra erano presenti elementi degli allievi)...sono un gruppo di amici che giocano insieme allo sport + bello dell'universo.
Basti pensare che non ho mai visto prendersi contro due ragazzini o sentire qualcuno fare "l'asino" o litigare o richiamare un compagno causa un'errore.
Tutti i ragazzi sono simpatici, umili, EDUCATISSIMI e con tanta voglia di giocare (missione compiuta!!!) e di migliorarsi.
Presi singolarmente hanno un potenziale enorme...alcuni di loro lo dimostrano già esprimendolo partita dopo partita con giocate intelligenti da categoria superiore (ad esempio il doppio gioco 1-3-2 fatto ai "campioncini" dell'Avigliana tanto per citare un'esempio).
Manca ancora la malizia...ma quella arriva dopo tanti anni che un ragazzino gioca e sopratutto quando, oltre a giocarlo, il baseball lo si guarda anche da fuori.
Sinceramente devo dire che non mi sarei mai aspettato nulla del genere...conosco la bravura di Glauco (pardon...volevo dire del "PRESIDENTE") e sò quanto sono affezionati i ragazzi a lui e viceversa e pensavo che sarebbe stato traumatico un cambio forzato d'allenatore sia per loro sia per i rispettivi genitori.
Invece mi sono trovato in mano una squadra che ha accettato nel bene e nel male le decisioni giuste o errate mie e di Beppe senza fiatare...portando un rispetto ed un'educazione "sconvolgente" per bambini di quest'età.

Capitolo genitori:
COMPLIMENTI...dico sul serio...siete un gruppo bellissimo quanto i vostri piccoli...state bene insieme...siete stati simpaticissimi e di gran aiuto per il sottoscritto e per Bue...ho giocato per tanti anni a Modena e non avevo mai visto un gruppo del genere.
Adesso capisco molto bene perchè i vostri ragazzi sono cosi' educati...merce rara negli ultimi anni dove l'educazione principale data ai figli è quella del "dargli sempre ragione perchè è l'intero cosmo ad avere torto".
Chapeau come dicono i francesi...se avrò mai dei figli spero di mettere qualcosa in pratica dopo aver visto tutti quanti voi.
Come pubblico siete stati una vera e propria "torcida" incitando i vostri piccoli campioni dall'inizio alla fine sempre in modo corretto e senza mai rispondere a provocazioni fatte da qualche altro genitore (male) o dirigente (malissimo) o allenatore (peggio ancora) avversario provenienti da fuori regione e ci avete sempre aiutato, sostenuto, mai criticato nelle scelte ed anzi "viziati" (un grazie particolare a Rughetti e Fiorini Senior per le birre e le paste gentilmente offerte) come fossimo componenti della vostre rispettive famiglie.
Il portachiavi che tutti quanti voi mi avete regalato è già appeso alle mie chiavi del campo da baseball.

Capitolo Bue:
Della bontà di questo ragazzone è inutile soffermarsi...sa già tutto quello che penso di lui.
Posso solo dire che è stato un partner ideale in questo torneo e lo sarà anche per la prossima Coppa della Regione fino a quando il PRESIDENTE non si sarà rimesso al meglio.

Capitolo Torneo:
Complimenti a tutti...allo staff del Colorno baseball, del Cariparma e di tutte quelle persone che hanno usato il loro tempo per far divertire, mangiare, dormire questi bimbi e relativi genitori (numerosissimi) a seguito.
Al prossimo anno e tanti grandi applausi.

Note positive:
Non ho parlato dei singoli perchè per me è stata meravigliosa tutta la squadra in tutti i suoi componenti...consideriamo che stiamo parlando di un roster di 9 ragazzi e 2 ragazze che non hanno mai detto "beo" o sbuffato per una qualsiasi decisione per lo schieramento di una formazione dovendo, purtroppo, iniziare con due in panchina.
Sono contento perchè hanno giocato tutti in egual misura e quindi ho deciso di fare i complimenti ad ognuno di voi:

Catcher - complimenti ad Alessandro per non avere mai fatto "valere" la sua anzianità nei confronti di Giacomo...entrambi avete effettuato in torneo eccezzionale sotto tutti i punti di vista...dal punto di vista tecnico, tattico, in difesa, in battuta ed anche dal punto di vista umano (ad esempio lo scontro fortuito di Alle con il ricevitore della Reggiana in finale).
Vi siete alternati ogni 3 innings senza problemi anzi, aiutando anche il sottoscritto rendendosi disponibili a giocare anche fuori ruolo (Giacomo in prima base) causa l'infortunio di Lollo.
Un grandissimo applauso anche ad Alle Diana che reduce dall'infortunio patito al polso sinistro causa caduta mentre giocava a calcetto (somarone!!! spero ti serva per la prossima volta...mai rischiare di farsi male prima delle partite di baseball!!!) s'è presentato ugualmente insieme a tutta la squadra nonostante sapesse già della sua mancata utilizzazione.

Interni - poco da dire...se escludiamo l'Avigliana che sono tutti impostati e bravissimi direi che il migliore diamante del torneo l'avevamo noi...senz'ombra di dubbio.
Gente come Eleonora, Nico, Bea, Lollo e Matteo difficilmente l'ho rivista nelle altre formazioni.
Bravo Matteo a dare tutto per la squadra compreso la testa nella finale contro la Reggiana quando è stato colpito sul caschetto ricavando una 1° base gratis, un mezz'infarto collettivo ed un pollice verso in segno di vittoria e di tranquillizzazione alla mamma
Ho visto giocate di routine, errori, ma anche azioni eseguite con acume e furbizia...proprio come richiede questo sport.

Esterni - bravi, anzi bravissimi...in due allenamenti avete imparato il taglio e la presa all'esterno...avete capito e scoperto di essere l'ultimo baluardo della difesa e che se la palla vi passa alle spalle sono dolori.
Bravo Marcello che nonostante non sia esterno di ruolo ha sempre messo voglia ed entusiasmo.

Battitori - IMPRESSIONANTI...nel box in riscaldamento temevo per la mia incolumità quando vi lanciavo in batting practice...peccato forse per le battute in partita che hanno un pò stentato causa emozione e velocità dei lanci (i lanciatori affrontati durante il campionato tiravano alla metà di Avigliana, Yankees, Parma e Reggiana).
DISCIPLINATISSIMI NEL BOX...tanti di noi in serie C1 dovrebbero prendervi come esempio!!!

Lanciatori - cosa posso dire...abbiamo dovuto forzare la mano causa dolorini vari...ottima Eleonora nell'opening day contro gli Yankees (partita sempre terribile visto che è l'esordio e tutti vogliono fare bella figura e vincere) e come rilievo contro l'Avigliana.
Ottimo Nico nella partita lanciata e vinta contro Parma in modo determinato dopo la sconfitta bruciante per 5-4 contro gli Yankees (la partita tra l'altro, a detta di tutti, è stata definita come la più bella ed equilibrata del torneo).
Splendido Zac che senza allenamento è stato in panchina nella prima partita (ammetto di avere avuto paura di schierarlo subito proprio per questo) e, determinatissimo nell'allenamento di metà sabato mattina si è ricavato un posto da titolare inamovibile diventando l'eroe della vittoria contro Parma chiudendo l'ultimo inning usando tutto il suo braccio come un "closer" espertissimo e ripetendosi anche contro la Reggiana a distanza di solo 2 ore.
Peccato per Lollo e Beatrice che non hanno potuto esprimere il loro potenziale dalla pedana causa dolore al braccio ma che hanno tutta la mia fiducia dopo averli visti impegnatissimi in allenamento.
Un Grandissimo Applauso ad Abdul che ha iniziato a stressarmi da lunedi' scorso per lanciare...gli ho sempre negato la sua presenza sul monte visto che era cosi' ansioso...dovevate vedere la sua faccia contentissima quando gli abbiamo comunicato davanti a tutta la squadra che lui sarebbe stato il partente contro l'Avigliana (vincitrice del Torneo!!!) a solo mezz'ora dall'inizio dell'incontro...talmente contento che ha tenuto i piccoli fenomeni piemontesi a solo due punti in 3 riprese lanciate ripagandoci in pieno della chance concessa.
Dulcis in fundo (spero si scriva cosi'...il latino non lo conosco)...l'uomo del Monte...anzi del Colle visto il cognome...Davide Colli.
Mi sentivo in imbarazzo nei confronti degli avversari a schierare un mancino con una fastball cosi' veloce...un'altra categoria sia fisicamente sia di braccio...ha giocato all'esterno centro, in prima, ha battuto e fatto tutto ciò che voleva sul monte dimostrando di poter vincere o perdere la finale contro la Reggiana per il terzo posto in difesa solo con i suoi lanci.
In quattro riprese lanciate ha concesso 0 valide, 0 pgl, 1 battuta out in prima base rimbalzante su Giacomo e 11 (undici!!!) strike out.

Risultato?!? Migliore lanciatore del Torneo indiscusso (con 13 K totali conteggiando gli altri due effettuati in 1 ripresa lanciata contro gli Yankees nella prima gara) nonostante qualche faccia alquanto tirata e dispiaciuta dipinta sulla faccia di giocatori, dirigenti e tecnici torinesi.



Alla Società l'arduo compito di non bruciare questo potenziale gigantesco creando troppe aspettative e /o ansia al gruppo che già dalla prossima stagione si ritroverà in categoria superiore quasi interamente.

UN GRANDISSIMO APPLAUSO COMUNQUE A TUTTI I RAGAZZI CHE HANNO VINTO IL PREMIO PER IL MIGLIOR COMPORTAMENTO IN CAMPO...UN TROFEO VERAMENTE DI TUTTI...GIOCATORI E GENITORI CHE NON PUÒ ALTRO CHE RENDERE VERAMENTE ORGOGLIOSA TUTTA LA SOCIETÀ.

Grazie della magnifica esperienza

Stefano







Giuseppe






PER VEDERE TUTTE LE STATISTICHE E LE FOTO DEL TORNEO CLICCATE SUL TITOLO DI QUESTO POST


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma alla fine cosa avete fatto?
By Billy e Alle

Anonimo ha detto...

Come ho già avuto modo di manifestare a qualcuno, questa bellissima esperienza vissuta a Colorno merita di avere un futuro. Bravi tutti, tecnici, atleti e genitori.
glauco

Stefano #77 ha detto...

Girone Qualificazione:
Yankees-Carpi 5-4
Parma Tigers-Carpi 2-8
Carpi-Reggiana 6-8
Carpi-Avigliana 0-6

Classifica alla fine del Girone di Qualificazione:

1) Avigliana 4-0;
2) Yankees 3-1;
3) Reggiana 2-2;
4) CLIPPERS 1-3;
5) Parma Tigers 0-4.

Finale 3/4 posto:
Reggiana-Carpi 1-7.

Finale 1/2 posto:
Avigliana-Yankees 10-1.

Classifica Finale:
1) Avigliana;
2) Yankees;
3) CLIPPERS;
4) Reggiana;
5) Parma Tigers.

Miglior lanciatore del Torneo:
DAVIDE COLLI - CLIPPERS (13 K)

Miglior battitore del Torneo:
Jacopo Tortorella - Avigliana (.857)

Giocatore più utile del Torneo:
Silvia Filippini - Yankees

Premio per il miglior comportamento in campo:
CLIPPERS CARPI

Anonimo ha detto...

Bellissimo Post Stefano,

credo che se continuate così, tu e il Bue, Glauco presto avrà dei degni successori.

Ancora Complimenti.

A stasera.

Davide #15

Stefano #77 ha detto...

Grazie Davide ma fidati che io e il Bue abbiamo fatto ben poco...è che sono veramente bravi questi ragazzini...micidiali sul diamante di gioco!!!

Anonimo ha detto...

Griloun the wise.

Stefano #77 ha detto...

all-in!!!
ahahahahahah...as the bosox...you lose!!!

I nostri Sponsor:

I nostri Sponsor: