FRASI E ANEDDOTI DEL PASTIME

Non sei un pessimo arbitro.
Hai solo una pessima vista.
(Yogi Berra)

Il fuoricampo più lungo che abbia mai visto in vita mia è quello di Pierino Piancastelli a Modena.
(Antonio Bochicchio)

Snagglepuss!!!
(Mimmo Pisano)

lunedì 17 settembre 2007

16/09/2007, Modena@Carpi

Secondo incontro del girone di qualificazione per la Coppa della Regione Cat. Ragazzi e seconda vittoria per i "piccoli" Clippers che in campo però dimostrano di essere G-R-A-N-D-I.
Il risultato finale di 18-5 è maturato soprattutto nei primi tre innigs quando tutta la squadra all'unisono ha dimostrato di essere concentratissima nei momenti decisivi dell'incontro.
Ma andiamo con ordine...la mia giornata inizia male...il cellulare che funge anche da sveglia si scarica durante la notte e di conseguenza rimango a letto...sveglia di soprassalto ed occhiata rapida all'orologio...ore 8.23...ma porc!!!
Mi cambio con la rapidità di superman quando entra nella cabina del telefono...faccia e denti lavati e parto alla velocità della luce per Carpi da Sassuolo...velocità di crociera non dichiarabile per evidenti motivi...spero solo non ci fossero autovelox x strada altrimenti la polizia municipale con la mia patente ci farà i coriandoli rosa.
Nel tragitto ripenso a quanto detto ai ragazzi venerdi' pomeriggio alla fine dell'allenamento..."mi raccomando...anticipiamo il ritrovo al campo di mezz'ora cosi' fate tutti un giro in battuta...ore 8.30 PUNTUALI MI RACCOMANDO!!! chi arriva in ritardo non gioca (seeeeee...come no?!?)"...bell'esempio!!!
Bravo Ardissone!!!
Arrivo al campo con i pistoni della Clio fumanti e giustamente i bambini mi sfottono...meritato!!!
Quella buonanima di Bue mi ha preso una pasta per rinfocillarmi ma la tensione per il derby con Modena è alta...propendo per il digiuno.
Finiamo il batting practice e facciamo diamante...un diamante orribile...brutti presagi mattutini.
Andiamo all'esterno destro per fare due chiacchiere con tutto il gruppo e faccio capire che, nonostante il Modena l'avessero battuto già 2 volte quest'anno, ogni partita è una storia a sè.
Cambia la luce nei loro occhi...adesso sono tutti concentrati e ansiosi di giocare.
Primo inning e Carpi in difesa.
Sul monte parte la Bea che, reduce dei progressi settimanali, inizia bene...lead-off che batte sulla terza una rimbalzante insidiosa...Alle Diana si avventa sulla palla come un'avvoltoio e brucia il corridore (velocissimo) modenese con una fucilata sul cuscino di prima.
Un out.
Secondo del line-up gialloblu e situazione identica al lead-off...battuta sulla terza insidiosa, Alle Diana si muove benissimo ma il tiro è troppo alto...nonostante lo sforzo di Lollo la palla termina alle sue spalle facendo raggiungere la terza base al corridore.
Un out e corridore in terza.
Chiamo il gioco in prima ed il terzo in battuta del Modena batte lento su Alle Diana che, data una rapida occhiata al battitore si rende conto che nonostante il suo braccio sarebbe arrivato salvo in prima ed allora opta per il lancio a casa base da Giacomo che prende palla, si inginocchia chiudendo lo spazio ed elimina il corridore che dalla terza ha corso a casa per segnare il vantaggio.
Due out e uomo in prima.
Il quarto battitore viene eliminato con un pop su Lollo semplificandoci la vita.
Terzo out, zero punti subiti e monte di lancio per il Modena.
Parte bassa del primo inning...vedo in riscaldamento il lanciatore di Modena ed inizio a preoccuparmi...hanno una batteria di Marcantonio all'ultimo anno di categoria con un lanciatore che spara veri e propri razzi in zona di strike...non dico nulla ai ragazzi per non agitarli ma li incoraggio con un semplice "Dai...basta toccarla e la palla va via da sola!!!".
Dentro di me penso a quanto sia stato provvidenziale l'out a casa base di prima evitando cosi' la segnatura poichè, vedendo i lanci del giovane pitcher gialloblu, credo che sarà una partita tiratissima e che la porterà a casa la squadra che commetterà meno errori.
Ok...ho detto ai miei che li voglio aggressivi in attacco e faccio altrettanto con i segnali...Nico è il lead-off e gli faccio il segnale di prendere un lancio facendo finta di bunt per innervosire il lanciatore avversario.
Under Pressure...riusciamo nell'intento...i lanci sono tutti ball e Nico raggiunge la prima...tocca a Bea.
Stessa storia e base per ball anche a lei...uomo in prima e seconda e zero fuori.
Nel box si presenta Zac che subisce il K...il lanciatore avversario stà prendendo la mira...e si presenta Giacomo.
Come non detto...quattro ball a Giacomo che, andando in prima, riempe le basi.
Quinto del line-up Alle Diana...primo lancio ball...secondo lancio strike...allora segnale di "libero".
Il pitcher gialloblù carica e lancia uno strike...grosso errore...Alle gira la mazza e fà partire un line drive sopra il seconda base che raggiunge il gap tra esterno centro e destro...stand-up triple con 3 punti battuti a casa...ma non finisce qui...lancio sbagliato dell'esterno destro ed Alle corre a casa...4-0 e cambio campo obbligato.
Perfetto...una vera e propria boccata di ossigeno.
Secondo attacco del Modena e scopro che i restanti 5 battitori del line-up non hanno la pericolosità dei primi quattro...vita semplificata per Bea che li elimina senza grossi patemi.
Secondo attacco carpigiano e stessa grinta del primo...basi per ball a ripetizione e chiamate forzate da parte mia...i ragazzi rubano le basi a ripetizione giocando aggressivi e chiudiamo ancora il secondo e terzo inning segnando rispettivamente 4 e 2 punti senza subirne alcuno.
Parziale ad inizio quanrto inning 10-0
Cambiano le rispettive batterie...Nico (che lancerà molto bene) avvicenda Bea in pedana (che ha lanciato benissimo ma che non ha "forzato" i lanci come in settimana) ed Alle Diana va dietro il piatto di casa base al posto di Giacomo che si posiziona all'esterno sinistro...entrano Niccolò e Osama rispettivamente per Michael e Federica all'esterno e ripagano in pieno la mia fiducia giocando benissimo e mostrando voglia da vendere.
Ottimi Michael (senza allenamento!!!) e Federica che, oltre a dimostrare uno swing prorompente, si lega i capelli (impresa mai riuscita in famiglia mi risulta)...il prossimo step sarà fermare anche i due ciuffi che le coprono sempre gli occhi.
Arrivati al dieci a zero lascio liberi di battere tutti i ragazzi..che ripagano in pieno dimostrando grande controllo nel box...girano solo palle strike (o al limite se sul conto ne hanno già subiti due) e lasciano passare tutti i ball.
I pochi strike lanciati vengono rispediti al mittente con una bella serie di singoli, doppi e tripli.
A proposito di tripli occorre menzionare quello effettuato da Giacomo a basi piene...una bomba a sinistra che non diventa un Grande-Slam per questione di centimetri (una manciata) e che si schianta sulla recinzione facendo scappare gli uccellini appollaiati sulla vegetazione circostante.
Oltre ad aver battuto bene tutti quanti (cosa difficle con lanciatori avversari scontrollati) mi è piaciuto molto vedere una difesa attenta su tutte le palle e con voglia di tenere a bada gli avversari...a volte fin troppo come quando Alle Diana si arrabbia per aver subito due punti (eravamo 14-0!!!) e quando nell'inning successivo eseguendo una finta di lancio in terza per far retrocedere il corridore verso la base, allenta la presa e la palla gli rimbalza sui piedi finendo sopra il doug-out...risate da parte di tutti...io mi trattengo solo per fargli capire che tale giocata in quel momento era inutile dato il largo vantaggio accumulato e che poteva essere deleteria in caso di partita tirata.
Calo di tensione ovvio e normale.
Da segnalare l'ottimo esordio di Matteo in pedana al quinto inning che, privo di allenamento, chiude in bellezza la gara lanciando ottimamente e dimostrando sangue freddo in abbondanza.
Fine partita e scena che stà diventando ripetitiva ma sempre gradita...ovvero la bomba a casa base.
Tutti contenti...ragazzi e pubblico (accorso anche ieri numerosissimo) e staff della società.
Adesso manca l'ultima partita a San Giovanni contro gli Yankees sabato pomeriggio prossimo per vincere il girone, riscattare la sconfitta nel torneo di Colorno e andare in semifinale.
Complimenti infine al Prof. Roberto Gheduzzi, persona squisita e grande allenatore (oltre che insegnante) che ogni anno tramite la sua enorme passione infonde il gioco del baseball in centinaia di ragazzini (tra questi anche lo scrivente che iniziò sotto la sua guida a calcare i campetti di Via Minutara nel lontano 1988).

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Al pomeriggio invece sul campo 1 s'è potuto assistere (purtroppo per coloro che hanno assistito a tale scempio) alla prima partitella in famiglia tra le OldStars...ovvero tutti i ragazzi della prima squadra della serie C1 e vecchi amici che hanno smesso (momentaneamente o definitivamente) di giocare nel Carpi.
Unica regola obbligatoria...vestirsi tutti diversi con possibilmente divise delle proprie ex squadre o con casacche pro della MLB (della serie un bell'impatto cromatico sul campo).
Il nome di OldStars è stato scelto in quanto presenti due stelle che giocano ancora ma che hanno a che fare con l'età pensionabile (old!!!) ovvero il nostro caro allenatore Mr. Brendol (46 e non sentirli) e dell'unico italo americano carpigiano che parla male l'italiano dopo 40 anni di vita in italia ovvero Domenico "Mimmo Big Griloun" Pisano (45?!?...ma siamo sicuri o qualche suo parente lavora in anagrafe???).
Lo svolgimento della gara è stato sui canonici 9 innigs inframezzati da ricorsi in appello alla FIBS per lo schieramento di + di due atleti "NON ASI" per formazione, atleti non tesserati per Carpi (quindi oriundi - vedasi Pizzi) e visione di regolamento per cambio dell'arbitro (il peggiore in campo...BUUUUUUUU!!!) e immancabilmente da mega rissa quando il lanciatore Vicki deliberatamente colpiva il fortissimo esternocentro-2base-ricevitore-lanciatore dei Florida Marlins (ridefinito il "pesce fritto d'oltreoceano) scatenando le ire dei due schieramenti per la più classica delle scazzottate sportive.
Degno di nota la battuta di mister Brendol che, nel più classico stile bochicchiano, è andata "SUBBEDO ALDISSIMA...SOBBRA GLI INDDERNI...SOBBRA GLI ESTIERNI...SOBBRA LA RECINZIUONE...PER FINNIRE SOBBRA LE SCUOLLE"!!!
Nota stupenda in questa cornice di pubblico numerosissimo e portoghese visto che nemmeno ha pagato il biglietto (Pizzi's wife and daughter oltre a Villamaino's girlfriend) è stata la possibilità di vedere il nuovo seconda base carpigiano che prenderà il posto da titolare la prossima stagione ovvero Arianna (che finalmente soffia il posto a suo nipote tra cori di gaudio e felicità nel dougout carpigiano).
Confidiamo nella maestria del Presidente nel riuscire a tesserare la fortissima atleta per la prossima stagione con tutti i mezzi disponibile della Società (economici e NON).
Il risultato finale non se lo ricorda più nessuno...poichè dopo la gara ne abbiamo discusso al bar da Jacopo.

Alla prossima edizione!!!

Nessun commento:

I nostri Sponsor:

I nostri Sponsor: