I piccoli "Clippers" chiudono con uno sweep il girone di qualificazione del torneo della regione vincendo anche la terza partita a San Giovanni in Persiceto contro gli Yankees.
Il risultato finale di 15-4 comunque pare essere esagerato visto il livello di baseball espresso in campo...fino al terzo inning le due squadre si sono equivalse sia in attacco sia in difesa...bravi i nostri portacolori che sono riusciti a mantenere un vantaggio, seppur minimo, di 3-1.
Ottimo Nico in pedana che non concede nulla agli avversari se non qualche balls di troppo...ottimo anche il lanciatore persicetano che imbriglia le nostre mazze in modo egregio ma che non viene supportato dalla difesa.
Infatti il vantaggio aumenta sfruttando al meglio le opportunità avute.
Inizio quarto inning e cambio delle rispettive batterie...nelle file degli Yankees entra in pedana un lanciatore dall'ottima velocità ma, purtroppo per loro, da poco controllo ed i ragazzi ne approfittano per prendere il largo in modo inesorabile.
Nelle nostre file Giacomo lascia il piatto di casa base ad Alle mentre Bea rileva Nico lanciando ben aldisotto delle sue possibilità...palle lente che diventano facilmente prede del line-up bolognese che, comunque, non riesce ugualmente a segnare grazie ad una buona ed attenta difesa.
Quinto inning e avvicendameno in pedana di Matteo (ottimo davvero) che si divide le tre eliminazioni con Lollo (complimenti!!!...bravissimo e senza allenamento settimanale causa problemi di salute).
Partita finita e pubblico soddisfattissimo...il Presidente in estasi per un risultato "storico" mai raggiunto a Carpi con le giovanili... ovvero S E M I F I N A L E.
Note liete...una difesa attenta e intelligente...da segnalare l'ottima prestazione di Oussama che prende una difficilissima palla al volo all'esterno destro con una tranquillità disarmante.
Ottimo il gioco mentale...mi torna in mente il primo inning quando il terzo battitore avversario batte nel gap tra esterno centro ed esterno destro...Federica raccoglie e tira a Matteo che, eseguendo un taglio perfetto, brucia il corridore nel tentativo di corsa (esagerato davvero!!!) verso la terza.
Bravi i due catcher che hanno effettuato sempre la copertura in prima su lancio del diamante a basi vuote.
Bravo Matteo nelle coperture al lanciatore...è da questi movimenti che molte volte si riesce a fare la differenza tra vittoria e sconfitta.
Propositi di miglioramento:
la corsa sulle basi...in alcune occasioni abbiamo avuto la Dea bendata dalla nostra parte...abbiamo esitato in momenti importanti che potevano costare carissimo (ballerina non riuscita, per nostra fortuna, su corridore in terza base che stentava nella corsa a casabase su lancio pazzo con le basi piene!!!).
Altro miglioramento da effettuare in settimana è l'impostazione in battuta...è vero che il partente persicetano era molto bravo ma occorre cercare il miglioramento in questa fase della stagione dove "o si vince o si và a casa".
Ho apprezzato le splendide battute di Nico, Giacomo ed Alle...ma sono avvenute con l'ultimo lanciatore che lanciava "più piano" rispetto i suoi compagni di squadra che l'avevano preceduto sul monte.
Forse io e Bue iniziamo a pretendere troppo da questi ragazzi...ma il fatto è che li vediamo ad ogni allenamento sempre più vogliosi, affiatati ed uniti in ricerca del miglioramento continuo e del "giocare bene a baseball".
Ciò non dovrà mai distrarci dal far divertire i ragazzi facendoli giocare tutti...ma sicuramente alcuni "atteggiamenti chiacchieroni" andranno tenuti a bada.
Infatti quando la squadra è concentrata difficilmente sbaglia gara...proprio per questo non ho rivelato a nessuno, tranne a fine gara, del passaggio automatico anche in caso di sconfitta visto che gli Yankees avevano perduto le prime due gare del girone (rilassandomi, tra l'altro, non poco vista la mia tensione pre-partita).
Anche perdendo avremmo vinto il girone poichè, in caso di pari vittorie con Modena o San Lazzaro, avremmo passato il turno per vittoria nello scontro diretto.
Domenica prossima 30/09 si và a Pianoro per la rivincita delle rivincite (ebbene si!!! sembra un copione scritto ed orchestrato a regola d'arte da un regista di film thriller) .
Non temiamo nessuno e rispettiamo tutti...speriamo nell'arbitraggio federale e nel bel tempo.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Domenica 23 Settembre invece la prima squadra ha effettuato una doppia amichevole sui sette inning a San Giovanni sempre contro gli Yankees per prolungare un pò di più la stagione agonistica, dando spazio a chi, purtroppo, ha giocato meno e per testare l'uso delle mazze di legno.
Duplice vittoria ed ottime sensazioni...valide da parte di tutti, grossa attenzione sulle basi (tranne Mimmo in gara 1 e Jacopo in gara 2) e difesa degli interni veramente ottima.
Un pò meno gli esterni che stanno ancora cercando un nuovo posizionamento causa il legno che aumenta la produzione di "scavoni" (o texas leaguer) aumentando le figuraccie quando poi le battute superano gli esterni stessi causa il "gioco corto"..
Un grandissimo Ferro in condizioni fisiche eccellenti...rapidissimo nella corsa, in battuta e soprattutto nelle COPERTURE.
Per fortuna che ha già preso l'impegno con noi per il prossimo anno.
Bravissimo anche il sottoscritto che, da ieri, detiene il record di sempre da professionista.
Prima gara con mazza di legno e prima broken bat (un "baum" tra l'altro da 240 €!!!)...fin qui nulla di speciale se non fosse che la mazza l'ho rotta nel circle deck mentre mi riscaldavo facendomela scivolare dalle mani (causa mancanza di pece e mazza bagnata dalla rugiada mattutina) e rischiando di accoppare il nostro clean up (scusa ancora).
Appena la mazza vola dietro il dougout il primo pensiero nella mia testa è "LA MAZZA ANDÒ SUBBEDO ALDISSIMO...SOBBRA IL SIRCOLLEDECCHE...SOBBRA LA CAPPA DI VILLAMAINO...SOBBRA IL DOGGAUD...SOBBRA LA REGGINZIUONE".
Sono finalmente un professionista!!!! Grazie "Riccardo" per il professionismo.
Scherzi a parte è bellissimo battere col legno...è vero che se colpisci bene la palla và "meno" dell'alluminio...ma il classico "stock!!!" del legno è veramente una manna per le orecchie baseballistiche.
Meno bello quando colpisci male la palla che, oltre a finire out, ti fa rientrare nel dougout col Parkinson alle mani per un quarto d'ora.
Buono il monte di lancio con tutti i lanciatori che si sono avvicendati (col Bue che vince la sua prima partita in C1 e firma la salvezza in gara2) nonostante qualche sbadiglio pomeridiano causa la rapida successione di lanci avvenuti verso casa base.
Abbiamo fatto un bel duplice test...gli avversari erano di buon livello, con un ottimo parco lanciatori ed una buona difesa.
Tra l'altro sono presenti in rosa moltissimi giovani che hanno ampi margini di miglioramento.
Ringrazio ancora a nome di tutti la disponibilità dei ragazzi di San Giovanni in Persiceto, degli allenatori, della società che ci ha dato la disponibilità di disputare un doppio incontro accogliendoci nel loro bellissimo impianto e di tutti coloro che hanno permesso lo svolgimento di questo duplice incontro in una stupenda giornata di fine estate...dagli arbitri "improvvisati" che si sono ottimamente alternati dietro il piatto e sulle basi alle gentili signore del bar che ci hanno rinfocillato a fine gara con qualche pizzetta e birra.
A buon rendere!!!