FRASI E ANEDDOTI DEL PASTIME

Non sei un pessimo arbitro.
Hai solo una pessima vista.
(Yogi Berra)

Il fuoricampo più lungo che abbia mai visto in vita mia è quello di Pierino Piancastelli a Modena.
(Antonio Bochicchio)

Snagglepuss!!!
(Mimmo Pisano)

mercoledì 15 ottobre 2008

Fine Stagione 2008

Con la cena (riuscitissima!!!) di lunedi' scorso 13 Ottobre si è conclusa la stagione ufficiale del Carpi Baseball (e dal prossimo anno anche Softball) Club.
Diversi gli spunti di riflessione:
Due fiocchi azzurri ed uno rosa in casa Clippers con la nascita di pre-baseball, softball giovanile ed amatoriale...Benvenuti!
Si è conclusa un'annata direi spettacolare per la categoria ragazzi.
Il lavoro di Glauco in collaborazione con Bernardo ha dato frutti che sono andati ben oltre le più rosee aspettative.
Un gruppo di ragazzini quasi tutti novizi al baseball hanno imparato velocissimamente "l'arte del batti e corri".
Da ricordare senza dubbio la vittoria contro gli A's ed il passaggio sfumato per un pelo alle fasi nazionali.
Niente male per una squadra dove ad inizio stagione la frase più gettonata dai pochi superstiti dell'annata precedente era "Speriamo di non prenderne troppe quest'anno".
E ricordiamoci della nascita della categoria pre-baseball che grazie al lavoro fondamentale di Abdes è riuscita a "riempire il serbatoio" per la futura categoria ragazzi.

Categoria Allievi - alti e bassi nei risultati ma miglioramenti davvero notevoli da parte di tutti i componenti della squadra.
Coloro che per 12 mesi hanno messo voglia in ciò che stavano facendo ed hanno creduto nel lavoro si sono (credo) trovati lautamente ripagati.
Gente che l'anno scorso subiva passivamente dei 30-0 e 27-1 quest'anno ha imparato a superare psicologicamente questa barriera ed ha iniziato a credere nei propri mezzi.
Le faccie contornate da sorrisi ogni volta che qualcuno "riusciva" sono state il simbolo più bello e ripagante dell'intera stagione.
Atleti novizi al baseball hanno imparato velocemente a bere l'amaro calice della sconfitta ma hanno saputo esultare e rimanere umili ogni volta che riuscivano nell'impresa di vincere.
L'arma in più di questi/e ragazzi/e:
Umiltà (con la U maiuscola) e voglia di migliorarsi.
Senza queste due doti non si procede e bisogna campare per aria scuse fittizie.
Terzi anche quest'anno in Coppa Regione; un'ottimo risultato che comunque poteva essere anche migliore del terzo gradino del podio.
A fine anno credo che si possa senza dubbio essere felici della scelta fatta ad inizio stagione ovvero quella di presentare in categoria due formazioni senza troppa differenza tecnica in modo da poter far crescere tutti gli atleti.
Ho vissuto in prima persona a Modena una scelta diversa da questa ed ho visto ragazzini lasciare dopo pochi mesi visto che la squadra "B" composta da atleti novizi veniva perennemente "rasa al suolo" dagli avversari.
Dal conto d'inizio stagione in categoria abbiamo "perduto" soltanto due ragazzi.
Questo, personalmente parlando, è stato il risultato migliore possibile e quanto aveva richiesto la Società dai Tecnici di categoria.
La Società la pensava nella stessa maniera ed ancora oggi è felicissima per questa scelta azzeccata.
Complimenti a tutti...la gestione di un gruppo di 35 atleti non è facile...proprio per niente.

Categoria Cadetti - The Cinderella:
Nata da meno di due mesi ha subito due sconfitte pesanti in Coppa Emilia contro Fortitudo e Yankees.
Sconfitte che comunque non hanno fatto perdere la voglia d'imparare nei ragazzi proprio grazie a quella giusta scelta strategica societaria (e condivisa da tutto lo staff tecnico Allievi) di cui si scriveva poche righe addietro.
Il prossimo anno le cose cambieranno...ne sono/siamo certo/i.

Categoria C1:
Per gli analisti del baseball che usano solo la sabermetrica ed i numeri in generale annata disastrosa.
Per 20 persone che hanno cercato di dare l'assalto al girone D l'esatto contrario.
Pochissime vittorie è vero...ma che miglioramenti in un girone considerato insieme al C il più difficile e dal tasso tecnico + elevato dell'intera serie C1.
Aggiungiamoci la difficoltà del legno al posto dell'alluminio; quest'anno si sarebbe visto chi è più tecnico visto che le smanicate non si tramutavano più in texas leaguer.
Ma che bello...personalmente ora è baseball vero.
Anche se i fondi societari e personali ne hanno risentito in modo consistente.
Una mazza in ash (frassino) o maple (acero) si aggira dai 55 fino ai 90 euro.
Lasciando perdere i composite cha vanno dai 120 fino a 250 euro.
Abbiamo perduto partite incredibili come contro i Devils capolisti con una sola sconfitta nonostante fossimo stati in vantaggio per tutta la gara.
Siamo migliorati in difesa e attacco nonostante le mazze di legno.
Siamo partiti benissimo sul monte per poi perderci nel corso della stagione.
Per larghi tratti abbiamo giocato un baseball da categoria superiore...situazione sfociata nella "Storica vittoria contro lo Junior Modena" (sotto 0-6 al sesto inning).
Encomiabile il lavoro di Mauro cosi' come quello dell'intera squadra...da chi ha sempre giocato a chi ha dovuto pazientemente aspettare la propria chance in panchina facendosi il culo a striscie.
Da migliorare, e purtroppo è un ritornello già sentito lo scorso anno, la presenza negli allenamenti.
Se siamo sempre in 4 gatti miglioreranno solo i 4 gatti.
Ma sarà sempre più dura trascinare una squadra con 9-10 (col dh) giocatori in formazione partente.
Super stagione per Nick...veramente mostruoso nel box fino all'infortunio al polso che l'ha tormentato verso il fine stagione.
Ottimo l'innesto di Alan (sul campo...un pò meno in pullman!!!) sopratutto in difesa.
Bravo Mauro a scoprirlo rilievo.
Gli errori commessi sono servito anche per evitare di commetterli nuovamente il prossimo anno (vero Alan!?! con 2 strike e zero ball cosa lanci?!?).
Cambio di panchina con Bernardo.
Come tutti i cambiamenti all'inizio sarà dura ma siamo tutti comunque curiosi di vedere la nuova gestione e di poterci migliorare il più possibile.
Un grosso in bocca al lupo a Brendol da parte di tutti noi per il suo proseguio di allenatore.
Speriamo tutti tu possa continuare ad avere il vento in poppa e mi raccomando...se dovessimo incontrarci in una partita "RICORDATI DEGLI AMICI!!!" (altrimenti non vediamo boccia!!!).

Ringraziamenti:
-A tutti i miei compagni di squadra ed allenatore in primis (ma l'hai ritornata abbors???).
Purtroppo abbiamo davanti l'inverno forzato di 6 mesi...ci rivediamo in palestra per la preparazione atletica;
-A tutti i ragazzi della categoria Allievi a cui ho già comunicato l'intenzione di smettere di allenarli non per colpa loro ma per motivi personali e di lavoro...sinceramente ragazzi è bello davvero seguirvi durante la vostra crescita sportiva ma il tempo per rifiatare diminuisce pesantemente ed a nemmeno 30 anni voglio continuare a giocare.
In più aggiungiamoci che lavoro in un settore delicato come quello della sicurezza che da inizio anno 2009 prevederà dei radicali cambiamenti normativi che imporranno uno sforzo maggiore al sottoscritto ed una maggiore reperibilità lavorativa.
Credo che meritiate gente che vi possa seguire bene...e non quando possibile come potrebbe capitare il prossimo anno se continuassi.
-Ai genitori dei ragazzi sopra menzionati che si sono scontrati col sottoscritto ma che hanno imparato ad apprezzarne difetti e pregi e col quale il rapporto è veramente genuino;
-Al BCM Minerbio per la preziosa e pregevole partnership instaurata ad inizio anno e della quale speriamo possa esservi un proseguio
Complimenti, tra l'altro, per la seconda promozione consecutiva in serie B;
-A Dax, Beppe e Vicky senza i quali non si sarebbe arrivati fino a questo punto...il prossimo anno sarà dura ma continuate cosi'...i risultati sono evidenti e sotto gli occhi di tutti...anche dei ciechi;
-Alla Società tutta che dall'anno scorso ha mosso passi da gigante.
Inizialmente era un pò come pretendere che un'elefante con un culone enorme corresse come una gazzella...un pò improponibile.
Pian piano la collaborazione è diventata più fattiva ed oggi il Consiglio Direttivo è un organo veramente valido.
La strada tracciata è quella giusta...continuate in tale direzione...e lo dice colui che anche in passato non ha mai mancato dispensare critiche anche aspre.

Adesso, purtroppo, andiamo in letargo forzato

Stefano #77

lunedì 6 ottobre 2008

Peccato...

Nella semifinale di Coppa Regione i ragazzi della categoria Allievi escono sconfitti contro il Parma2001 della società Oltretorrente.
Troppo convinti e concentrati gli avversari che hanno tenuto benissimo il campo in ogni situazione di gioco e fondamentale.
Peccato...
Peccato davvero poichè la squadra avversaria vista ieri non è sembrata cosi' nettamente superiore rispetto al risultato finale pesante.
Erano in nove contati ed alcuni di questi ragazzi si sono dovuti adattare anche in ruoli non usuali.
Hanno un lanciatore di categoria fisicamente superiore che nulla ha concesso alle nostre mazze nel box.
Ha avuto segnali di cedimento solo in posizione fissa dalla pedana di lancio; problematica che, tra l'altro, gli faceva perdere un pò di controllo e velocità sulla palla.
Il ricevitore è bravo...molto bravo.
Tecnicamente impostato non concede nulla in difesa.
La sconfitta però non è maturata a fine partita o quando il punteggio era ormai aritmeticamente irraggiungibile.
La sconfitta è maturata dalle 8,30 del mattino stesso.
Dal momento del ritrovo al campo da baseball i ragazzi si sono deconcentrati, per o meglio dire mai concentrati, sulla partita e sull'avversario.
Abbiamo parlato anche prima d'iniziare il riscaldamento cercando di far maturare quella concentrazione e "cattiveria agonistica" giusta per affrontare una partita cosi' importante in una giornata speciale per tutti e per qualcuno in particolare visto che era il compleanno del nostro Nico.
Quando parlo di concentrazione e "cattiveria agonistica" vorrei che tutti i presenti di ieri si focalizzassero col ricordo su Benecchi, il lanciatore avversario.
Premesso che fisicamente ho già detto che è superiore di categoria, la sua concentrazione e "cattiveria agonistica" per me non l'ha dimostrata dalla pedana ma bensi' nel box di battuta.
Ottimo lanciatore...non si discute ovvio...ma si vedeva però che era abituato ad avere vita facile dal monte di lancio data la sua superiorità.
Per me è stato invece "meraviglioso" con la mazza in mano.
Ha battuto un doppio e due tripli di cui uno veramente impressionante.
Purtroppo non avere questo stato d'animo di autoconvinzione e concentrazione dentro di sè è deleterio quando il livello di gioco aumenta.
Peccato ancora...
Credo comunque che tale lezione sia servita e spero servirà in futuro ai nostri ragazzi ed alle nostre due ragazze del roster.
Ogni esperienza, sia positiva sia negativa, deve essere tramutata in tesoro per migliorare all'occasione successiva.
Guardiamo i ragazzi oggi rispetto ad un anno fa:
IRRICONOSCIBILI è il termine più giusto.
Miglioramenti in ogni fondamentale anche se ancora c'è tanto lavoro da fare.
Sarei sciocco a sostenere il contrario.
E' chiaro però che non possiamo ancora fare il paragone con società come quella di ieri nella quale i ragazzi giocano dall'età dei sei anni (e si vede!!!).
Ogni volta che giochiamo contro di loro abbiamo sempre qualcosa di nuovo da imparare.
Man mano che col lavoro ed il tempo il gap tecnico si assottiglia c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare.
Ieri i ragazzi hanno imparato che la concentrazione, soprattutto in gare secche da "dentro o fuori", è fondamentale.
Un'altro tassello del puzzle è stato scovato...ora spetta a Società e Tecnici trovare il lato giusto per incastrarlo e avvicinarsi al suo completamento.
Infine, giustamente, diamo merito a coloro che da 12 mesi a questa parte si allenano con continuità e non per passatempo.
Anche ieri i segnali si sono avuti, seppur troppo tardi.
BRAVI - BRAVI - BRAVI
Siamo veramente orgogliosi di voi.

Beppe, Dax, Stefano e Vicky

I nostri Sponsor:

I nostri Sponsor: