FRASI E ANEDDOTI DEL PASTIME

Non sei un pessimo arbitro.
Hai solo una pessima vista.
(Yogi Berra)

Il fuoricampo più lungo che abbia mai visto in vita mia è quello di Pierino Piancastelli a Modena.
(Antonio Bochicchio)

Snagglepuss!!!
(Mimmo Pisano)

lunedì 23 giugno 2008

Devils@Carpi

Se fossimo in MLB dove a fine partita ci sono decine di cronisti che entrano anche in spogliatoio per richiedere un commento a caldo ai giocatori ed ai manager dopo la gara oggi saremmo nei guai.
Probabilmente il Presidente della Società avrebbe chiuso la porta dello spogliatoio dichiarando il silenzio stampa.
In caso contrario le interviste sarebbero state "bippate" parecchie volte.
E' davvero dura perdere una partita condotta con merito, estremo merito per 8 inning e 1/3 contro la capolista.
E' estremamente duro trovarsi col punto della vittoria al nono innig salvo a casa base e vedere che mentre tu, insieme alla tua squadra esulti, l'arbitro chiama l'out.
E' ancora peggio sentirgli dire a fine partita, colto probabilmente da rimorso, che ci poteva stare il salvo a casa base.

Cazzo non dire niente piuttosto.
Cosi' è come prendere un furgone dritto sui denti.

Invece...invece continuiamo a giocare un "Signor Baseball"

Le squadre avversarie, al termine di ogni partita, durante il saluto ci chiedono come diavolo facciamo ad averne vinte solo 4.
Il sottoscritto, ieri, quando il giocatore dei Devils ha fatto questa domanda gli ha risposto chiedendogli invece come cacchio avessero fatto loro a vincerne ben 11!!!
Al momento siamo la squadra + in forma...giochiamo bene ma per un motivo o l'altro ci troviamo sempre con un pugno di mosche in mano.
Ripensando ad ogni partita con mente fredda il giorno dopo (passata la notte mezza in bianco un pò per il caldo un pò per il bruciore posteriore) noto un'elemento terrificante.
Ogni minimo errore nostro, anche il + piccolo e insignificante, diventa un macigno sull'economia della partita fino a quando matura al punto giusto per essere la "divisoria" tra vittoria e sconfitta.

Inizi a pensare di essere antipatico al "Proprietario del Piano di Sopra"...giuri di diventare buddista alla prossima situazione a sfavore cosi' pazzesca...e che poi viene pagata a cosi' caro prezzo.

Certo stiamo solo parlando di una partita di baseball, tra l'altro oramai insignificante per la nostra classifica, ma ieri abbiamo giocato, per l'ennesima volta, da categoria superiore, con 35° e con un'unità di squadra mai vista.
Ci siamo trovati al campo un'ora prima del previsto per tirarlo (eh si...noi ci tiriamo il campo!!!) e per installare un'impianto stereo di fortuna che comunque c'ha allettato, divertito e caricato davvero tanto.
Abbiamo fatto di tutto: un sacco di valide, bunt, slash, prese difficili e corse al massimo con un'aria pesante e calda da non permetterti di rifiatare decentemente un secondo.
Siamo stati supportati, come al solito, dai ragazzi delle nostre giovanili e dai nostri "aficionados" che ci seguono persino in pullman in trasfera e non certo per vedere le chiappe color latte di BigLips che s'arrampica sui seggiolini tipo King Kong pur di scattare foto col suo sederino in faccia a compagni di squadra.

Niente da fare...

Prossima stagione preparazione atletica e spring-training a Lourdes.

Sempre se nel frattempo non cambiamo Religione.

ah...dimenticavo...per la cronaca abbiamo "non vinto per 5-8 al 10 innings".

lunedì 16 giugno 2008

Carpi@Bolzano...

...ovvero dove gli arbitri ti "insegnano l'arte del lanciare"!?!

Vorrei prioritariamente parlare del Bolzano.
Bella squadra...con un buon monte di lancio ed una bella difesa solida.
Il campo sembra irreale...da fotografia.
Impianto bellissimo, curato, immerso nel verde e nelle montagne che ricorda molto i cartoni animati di Belle & Sebastiane.
Il tutto arricchito dal torrente che scroscia in continuazione dietro all'esterno centro-destro.
A lato dell'esterno sinistro una casa in stile "tirolese" con tanto di torretta perfetta per vedere le partite da un'angolatura particolarissima (sfruttatela x fare delle foto!!!).
Impianto d'illuminazione...desiderio al momento irrealizzabile per noi che dobbiamo sfruttare al meglio possibile la luce del giorno.
Unica nota stonata se vogliamo le dimensioni della tribunetta in metallo...ma almeno quella resiste in caso di pioggia.

Parliamo della partita...
rimontare da 9-0 al terzo inning è dura...ma non impossibile.
Cercare di focalizzare gli strike quando la palla ti passa ad altezza ascella è dura.
Se perdi la concentrazione per questo tipo di chiamata e ti fai un giro l'arbitro ti avverte di muoverti a rientrare nel box altrimenti chiama strike.
Ok previsto dal regolamento ma se tu fai delle chiamate un pò "partigular" e deconcentri chi gioca lascialo rifiatare un secondo...oppure...senti amico se non ne hai voglia stai a casa che ci fai solo un favore...noi veniamo a giocare per divertirci...te invece sembra che lo fai perchè sei obbligato.
Ricordati che i veri protagonisti delle partite sono le due squadre che, giocando, cercano solo di divertirsi facendo lo sport + bello del mondo.
Non c'è bisogno di ulteriori protagonisti...basterebbero un paio di arbitri che applichino il regolamento con serietà ed intelligenza...non invece ad interpretazione personale.
Inoltre non puoi avere due pesi e due misure...la strike-zone non cambia ogni mezzo inning.
L'arte del lanciare non prevede che una curva che "frulla " ad altezza ascella del battitore e cade dopo il piatto di casa base sia uno strike.
Non è un problema sbagliare...lo facciamo noi decine di volte in un campionato...
E' l'atteggiamento che è sbagliato...fare l'arrogante non serve a nulla se poi non vedi nemmeno che un line-drive lungo la linea di foul di destra è fuori di almeno due spanne...invece chiami palla in territorio buono concedendo un triplo inesistente al sottoscritto.
Avere la zona di strike per una squadra grande come un bilico mentre per l'altra grande come un pallone da calcio non è certamente ciò che ti aspetti dopo aver fatto 350 km con un pullman pagato dalla società (diverse centinaia di euri).
Andare dal manager della squadra che educatamente ti chiede delucidazioni e dirgli che lo sbatti fuori...beh allora iniziamo a pensare male.
un bunt che colpisce il battitore che cos'è???
lo chiedo perchè ancora dobbiamo avere risposta da sabato sera
Il collega sulle basi arriva al terzo inning...avrà sbagliato strada...va beh!!!
Ma sbagliare quattro arrivi in base out di un passo...cazzarola di UN PASSO!!!

cmq bravi i ragazzi del Bolzano a partire dal manager...in bocca al lupo per i play-off

un pò meno brave quelle "signorine" che ridacchiavano dell'infortunio avuto dal sottoscritto...

bravi tutti i nostri...a partire dalla prestazione di BigLips sul monte ed in battuta con 2/4, passando per il fantastico 3/5 di Hammer fino al fuoricampo "subbedo aldissimo" di Emanuel "CassoGrosso" che nella mente dei modenesi emigrati a Carpi ha fatto rivivere il fuorigambo biù lungo mai visdo nella sdoria del moddena beissbolle...
Ovviamente sapete a chi ci si riferisce...

lunedì 9 giugno 2008

Week-end del 7 e 8 Giugno 2008

Risultati:

Cat. Ragazzi
A's "A"-Carpi 8-4

Cat. Allievi
Carpi-Minerbio 12-6
Complimenti alla squadra di casa che, dopo la sconfitta di misura dell'andata maturata nell'ultimo inning, vince il derby dominando gli avversari.
Risultato bugiardo che poteva essere ben più largo vista la mancanza di voglia, concentrazione e motivazioni di tutta la squadra targata Minerbio.
Atteggiamento messo in evidenza già dal riscaldamento pre-partita che non poteva null'altro che presagire una brutta sconfitta (a differenza degli avversari; tutti concentratissimi e ben motivati).
Il risveglio solo al quinto inning quando comunque la squadra del Carpi, condotta dagli ottimi Gavioli e Ummar, aveva preso il largo con un netto 9-0.
Impossibile pensare anche solo minimamente di vincere un incontro con una formazione che entra in palla dopo 2/3 di gara completa.
Avvilente l'atteggiamento generale del Minerbio a partire dagli allenatori che, a seguito delle performance messe in mostra nei primi 2 innings dai propri giocatori, hanno seguito completamente sfiduciati e demotivati i seguenti 2 da spettatori non paganti.
Nelle file carpigiane da segnalare le prestazioni perfette in pedana per Colli ed in attacco di Fiorini e del "solito" Silingardi autore anche ieri di una prestazione maiuscola in attacco e sulle basi.
A tre partite dalla fine è piacevole notare l'atteggiamento positivo del Carpi ed i netti miglioramenti messi in evidenza da ogni membro della squadra.
Un grandissimo ringraziamento a tutta la Società che si è adoperata sin dalle prime ore del mattino a sistemare il campo per disputare il derby in famiglia nonostante le abbondanti precipitazioni avvenute nei giorni precedenti.
Un grosso applauso al pubblico numerosissimo che ha sfidato l'insidia delle sabbie mobili createsi sulle tribune pur di vedere con gioia ed entusiasmo i propri ragazzi giocare.

Cat. Seniores C1
Carpi-Palladio Vi 4-6
Tratto da www.carpiclippers.it:
Il Carpi sconfitto per 6-4 dopo aver condotto la gara per 3-2 fino all'ottavo inning. Un paio di errori decisivi nel finale condannano i ragazzi di Brandoli ad una sconfitta che comunque non cancella la buona prestazione della squadra. Ottimo il monte di lancio Brandoli - Gavioli che concede solo sette battute valide agli avversari. La gara bella e veloce ha fornito buone indicazioni al tecnico che ha visto un netto e costante miglioramento di tutto il team. Peccato per quei piccoli grandi errori. Bravi i ragazzi del Vicenza veloci sulle basi e maestri nel gioco corto. Sabato sera alle 20,30 insidiosa trasferta sul campo del Bolzano secondo in classifica. Lanciatore partente un "Bue" Gavioli sempre più in forma e determinato a dimostrare il suo valore.

mercoledì 4 giugno 2008

Prima Squadra al giro di boa

E Quattro...che potevano tranquillamente essere cinque.
Dico cosi' perchè abbiamo bruciato una grandissima occasione contro il T-Rex Pastrengo perdendo per 5-4 al nono inning due domeniche fa.
Con l'Alpha è stata gara vera...buon attacco, ottima difesa e grande prestazione di "Bue" Gavioli sul monte che per la seconda volta quest'anno risulta essere il lanciatore vincente contro i cugini di modena.
Questa volta mettendo a segno un shut-out...
Devo dire che è da due partite che stiamo giocando proprio un bel baseball...e non sono l'unico a dirlo...è parere di spettatori che ci seguono alla domenica, avversari e perfino arbitri.
Le ultime due partite, a detta del nostro tecnico, stiamo giocando a livelli di serie B.
Ottimo monte di lancio, difesa granitica (1 errore in 2 partite) e attacco costante e grintoso.
Come diceva Susan Sarandon in Bull Durham parlando del fantastico giugno e luglio senza sconfitte dei Bulls "Stiamo giocando a baseball con verve e poesia".
Giochiamo per il piacere di giocare, con la testa sgombra e senza preoccupazioni...e proprio per questo arrivano tali prestazioni.
Domenica scorsa Paso sembrava Ozzie Smith in difesa; Alan corre sulle palle al volo che sembra la reincarnazione bianca di Rickey Henderson; Ferro ha ritrovato quel pizzico in + di "suerte" che mancava l'anno scorso; Bue stà tirando veramente dei missili; Nick gira la mazza in maniera spaventosa ed in difesa non concede nulla; Mimmo appena tornato dall'infortunio ha ritirato fuori i suoi numeri (incluso un drag-bunt splendido) ed il buon Brendol continua a vivere una seconda giovinezza (sul monte e nel box di battuta).
Senza dimenticare Jacopo, Vicky, Michele, Hammer (di nome e di fatto...), Rocco, Abdes, Max Pieri (nel quale confidiamo tutti nell'arrivo al + presto di una baby-sitter), Emanuel CassoGrosso (the famous "BigBlackHammer")...tutti veramente indispensabili.
Lo sò che dopo questa "gufata" domenica faremo una pessima prestazione...ma fino ad allora quanto scritto è la verità...ed è sotto gli occhi di tutti.
La cosa ancora + evidente è che la squadra adesso è diventata qualcosa in +.
Siamo un gruppo di amici...ma di amici veri; molte altre squadre sono un agglomerato di giocatori che spendono 2 allenamenti ed una domenica pomeriggio insieme al campo a fare il gioco + bello del mondo.
Questo è ciò che eravamo fino a due anni fa...ed in parte l'anno scorso.
Quest'anno siamo amici...anzi siamo come fratelli...ci vogliamo seriamente tutti bene...ci incitiamo e sosteniamo a vicenda nei momenti difficili; ci diamo grosse pacche sulle spalle, high-five e abbracciatone dopo una bella giocata o, meglio ancora , dopo una vittoria.
Non c'è rivalità...solo competizione perchè abbiamo tutti quanti una gran voglia di giocare.
Ma anche quando ognuno di noi viene sostituito e si accomoda in panchina c'è sempre incitamento al compagno di squadra che ha preso il posto.
A noi non bastano 2 allenamenti e la partita domenicale; ogni volta che c'è occasione ci si trova insieme...al venerdi' al pub, al sabato a casa di qualcuno guardando i fenomeni MLB o durante le serate settimanali...anche a costo di fare le ore piccole e di alzarsi presto il mattino seguente.
In altri ambienti vige la legge del nonnismo, dello sfottere e del gufare per prendere il posto al tuo dirimpettaio.
Quà no...all'Isola Felice NO.

Adesso ci prepariamo per Domenica...arriva il forte Palladio Vicenza che all'andata ci impressionò veramente tanto...proprio per questo si preannuncia un pitcher duel di quelli tosti...da partita di cartello:

"HIGHLANDER" VS "THE MUMMIE"













un confronto da quasi cent'anni in due...chi la spunterà???

I nostri Sponsor:

I nostri Sponsor: